Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, World Team Challenge 2018 in DIRETTA: Dorothea Wierer e Lukas Hofer trionfano a Gelsenkirchen!! Fenomenali gli azzurri

Pubblicato

il

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del World Team Challeng 2018 di biathlon. Nell’ormai abituale kermesse di fine anno che si tiene dal 2002 nella splendida cornice dello stadio di Gelsenkirchen, la casa della squadra di calcio dello Schalke 04, in Germania, dieci coppie al via, un uomo e una donna, si sfidano in un format particolare, con una mass start seguita da un inseguimento a staffetta che partirà con distacchi dimezzati rispetto alla gara precedente.

In casa Italia sarà la coppia composta da Dorothea Wierer e da Lukas Hofer che cercherà di ben figurare e magari regalarsi un successo che in questa manifestazione non è mai arrivato per il Bel Paese. Il campo partenti sarà comunque di alta qualità. Non vi sarà il duo Ekaterina Yurlova/Alexey Volkov che l’anno scorso seppe imporsi ma la Russia schiererà sempre Yurlova in coppia con Anton Shipulin (vittoriosi nel 2012), uno degli esponenti più forti del Paese dell’Est. Due volte secondo e due volte terzo nella classifica generale di Coppa del Mondo, con undici vittorie in World Cup, sette medaglie iridate e due olimpiche conquistate, Shipulin gareggerà per l’ultima volta con gli sci stretti e il fucile, vista la decisione di ritirarsi dall’attività agonistica.

Ci sarà anche l’ultimo saluto a due atleti che hanno scritto la storia di questo sport ovvero il norvegese Ole Einar Bjørndalen e la bielorussa Darya Domracheva, insieme in questa gara e anche nella vita. Osservate speciali poi le due squadre tedesche che inizialmente erano formate da Vanessa Hinz/Erik Lesser e da Denise Herrmann/Simon Schempp. I problemi fisici però di Hinz e Lesser hanno portato ad un cambio di programma ed infatti vi saranno Benedikt Doll e Franziska Preuß. Preuß farà coppia con il fidanzato Schempp mentre Doll sarà con Herrmann.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE del World Team Challeng 2018 di biathlon: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle 18.15 con la mass start e poi alle 19.30 sarà la volta dell’inseguimento. Buon divertimento!

Clicca qui per la startlist del World Team ChallengeClicca qui per l’analisi degli azzurri in garaClicca qui per la presentazione del World Team Challenge

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

20.10: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE! Un saluto dalla redazione di OASport

20.06: Dunque successo per l’Italia in questo World Team Challenge che alla loro quarta partecipazione in coppia in questa kermesse hanno saputo far loro la gara. Seconda posizione per Preuss/Schempp e terza per i mitici Domracheva/Bjoerndalen che concludono qui la loro carriera. Ottava piazza per Yurlova/Shipulin che conclude anch’egli la sua attività agonistica.

20.04: E VINCE L’ITALIAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA!!!! Eccezionale gli azzurri sugli sci davanti alla coppia Preuss/Schempp e terza piazza per Bjoerndalen con Doll che omaggia il norvegese permettendogli di concludere sul podio, vista la valenza di questa gara. Un bellissimo epilogo e una bellissima gara davvero emozionante.

20.03: ATTENZIONE ARRIVO IN VOLATA CON LA GERMANIA PER L’ITALIA!!!

20.00: NOOOOOOO!!!!!!!!! Tre errori di Hofer in quest’ultimo poligono. 35″ di penalità praticamente per gli azzurri. Bjoerndalen sbaglia un poligono mentre Schempp è perfetto. Lukas però è davanti con 3″9 di vantaggio sul tedesco e 9″2 sul norvegese. Italia che può quindi vincere!

19.58: Grande chance per l’Italia dunque visto il vantaggio e le qualitè di Hofer sugli sci. Fondamentale però essere consistenti in quest’ultimo poligono in piedi.

19.56: Un errore sul secondo bersaglio per Dorothea (in piedi). Italia che comunque sarà davanti. Poligono favorevole alle azzurre con errore di Domaracheva e di Preuss. Azzurri in vantaggio di 25″7 sulla coppia Domaracheva/Bjoerndalen e le due squadre tedesche praticamente appaiate a 34″. Hofer ha un grande vantaggio!

19.54: Ora Dorothea può contare su 15″7 su Preuss e 22″6 su Domracheva e si presenta al poligono con un buon vantaggio. Al momento 2 errori in totale per gli azzurri.

19.53: C’E’ LO ZERO DI HOFER!!!!!! Italia che ora è avanti con 15″7 di vantaggio sulla Germania e 22″6 sulla coppia Domracheva/Bjoerndalen.

19.51 Hofer ha una grande opportunità ora e non deve sprecarla. Il 29enne di Brunico prova a fare la differenza sugli sci per concedersi un vantaggio sull’infallibile Bjoerndalen. Nel frattempo Schempp sta chiudendo il buco sul norvegese.

19.49: FENOMENALE DOROTHEA!!!! Range time pazzesco e Italia vola via dopo questo poligono in terra. Azzurri in vantaggio con 6″3 sulla coppia Domracheva/Bjoerndalen e 19″3 su Preuss/Schempp.

19.47: La coppia Domracheva-Wierer gestiscono sugli sci stretti per avvicinarsi al prossimo poligono e da lì giocarsi poi le chance di successo di questa gara. A 10″ la Germania con Preuss.

19.44: 1 errore per Hofer con Bjoerndalen che sta facendo i numeri al poligono. Domracheva e Wierer ripartono praticamente appaiate con 10″3 di vantaggio su Preuss.

19.42: L’azzurro prova a fare la differenza sugli sci per avere margine dal poligono (serie in piedi).

19.41: Torna Hofer dunque inseguito da Bjoerndalen e da Schempp.

19.40: CLAMOROSA!!!!!! Poligono pazzesco in piedi per Wierer con l’azzurra che vola in testa con 5″8 di vantaggio su Domracheva e 19″ sulla tedesca Preuss. Hofer ha un vantaggio importante.

19.39: Ritorna Wierer in gara che affronterà il poligono in piedi in questa terza tornata dell’inseguimento.

19.38: Ottimo Hofer con lo zero in questa serie a terra e Italia davanti a tutti con Bjoerndalen, terza l’Austria con Landertinger.

19.36: Cinque atleti davanti a tutti con Hofer lì davanti e il migliore sugli sci.

19.35: Errore nell’ultimo bersaglio per Wierer. Domracheva (Blr), Bescond (Fra), Hauser (Aut) davanti con Dorothea quarta dopo aver scontato il giro di penalità.

19.33: Si arriva al primo poligono a terra!

19.32: L’azzurra gestisce in questa prima frazione di fondo, arrivando al poligono marcata da Bescond.

19.30: Partite, via alla prova dell’inseguimento!

19.28: Manca poco all’avvio, si comincia con Wierer e le donne in questo inseguimento.

19.24: Darya Domracheva /Ole Einar Bjørndalen coppia in questa gara e nella vita che godranno di questa stupenda cornice di pubblico dello stadio di Gelsenkirchen (Germania) nella loro ultima esibizione, dopo il ritiro annunciato alcuni mesi fa.

19.20: Gli avversari più temibili, a meno di miracoli degli infiniti Darya Domracheva /Ole Einar Bjørndalen dovrebbero essere i francesi Anaïs Bescond/Émilien Jacquelin e le due coppie tedesche formate da Denise Herrmann/Benedikt Doll e da Franziska Preuß/Simon Schempp.

19.15: Di sicuro importante per lo sviluppo della mass start lo zero di Wierer e di Hofer del quinto e sesto poligono (a terra) che ha consentito agli azzurri di fare poi la differenza sugli sci essendo gli atleti più convincenti, in particolare il 29enne nativo di Brunico.

19.10: In stagione Wierer e Hofer molto competitivi nel format dell’inseguimento: l’altoatesina due volte seconda e una volta terza in Coppa del Mondo mentre per il 29enne nativo di Brunico un quinto posto a Hochfilzen come miglior risultato.

19.05: Inseguimento che prenderà il via alle ore 19.30 con gli azzurri con buone possibilità per centrare il bersaglio grosso, dopo aver concluso in vetta la mass start.

18.52: Appuntamento a fra poco per l’inseguimento

18.50: Le altre coppie chiudono a oltre 45″ e ripartiranno a 45″ dall’Italia

18.48: ITALIA PRIMA NELLA MASS START!!! Secondo posto per la Francia a 3″, Domracheva/Bjorndalen a 6″, quarta l’Austria a 8″, Preuss-Schempp a 21″

18.46: Hofer riprende Bjorndalen e Jacquelin

18.44: BJORNDALEN DAVANTI!!! All’ultimo giro il norvegese mette in fila tutti, davanti a Francia e Italia a 13″. Ora Hofer dovrà chiudere

18.44: Al poligono Jacquelin un errore, Hofer un errore, Landertinger un errore, Bjorndalen senza errori!!!

18.42: Al cambio Francia, Italia a 5 secondi, poi Domracheva a 6″, Austria a 8″, Preuss a 9″

18.41: Al poligono: Bescond un errore, Hauser un errore, Preuss un errore, Wierer un errore ma veloce. Italia assieme alla Francia, Domracheva non sbaglia

18.38: Al cambio Francia avanti, poi Schempp, Austria e Italia a 16″,

18.36: Al poligono non sbaglia nessuno: Jacquelin, Schempp, Landertinger e Hofer

18.35: Hofer e Landertinger avvicinano Schempp

18.34: Al cambio Francia, poi Schempp-Preuss, Austria e gli azzurri che sono tornati sotto a 12″ dalla testa!

18.33: Al poligono: Bescond un errore, Herrmann due errori, Preuss un errore, Wierer non sbaglia e riparte con Hauser!!!

18.30: Al cambio Jacquelin-Bescond davanti, poi le due coppie tedesche, quarto il Giappne, precisissimo al tiro, settimi Hofer-Wierer

18.28: Quarto poligono: Schempp un errore, Doll un errore, Jacquelin ancora senza errori, Hofer commette due errori e l’Italia si stacca, Landertinger un errore

18.27: Schempp mantiene il vantaggio sugli inseguitori, Dzhima è caduta nel finale della frazione precedente

18.26: Al cambio Preuss-Schempp davanti a Doll-Herrmann, Wierer-Hofer quinti

18.25: Terzo poligono: Herrmann un errore, Bescond un errore, Dzhima due errori, Wierer un errore, Preuss non sbaglia e va in testa

18.23: Al cambio Pryma/DzhIma davanti, azzurri settimi

18.21: Secondo poligono: Sbagliano tutti davanti, anche Hofer un errore, Pryma e Jacquelin non sbagliano

18.19: Yurlova-Shipuliun all’inseguimento dei tedeschi, le altre coppie tutte staccate

18.19: Primo cambio con Preuss-Schempp davanti, ottavo posto per Wierer-Hofer

18.18: Primo poligono: Preuss senza errori, Wierer e Domracheva un errore

18.17: Domracheva subito nelle prime posizioni del gruppo

18.15: Partiti!

18.13: Presentazione ufficiale delle squadre sulla linea di partenza

18.11: Atleti pronti per la prima parte di gara, la mass start

18.10: Sono oltre 45 mila gli spettatori sugli spalti della Veltins Arena

18.03: La pista, ricavata all’interno dell’impianto di Gelsenkirchen misura 1km e 300 metri

17.57: Mancano i due dominatori della Coppa del Mondo a livello maschile, Johannes Boe e Simon Fourcade ma sarà sicuramente una sfida molto interessante

17.53: Le altre coppie al via: Yurlova-Shipulin (Russia), Preuss-Schempp (Germania), Hermann-Doll (Germania), Dzhyma-Pryma (Ucraina), Tachizaki-Tachizaki (Giappone), Hauser-Landertonger (Germania), Bescond-Jacqueline (Francia), Vitkova-Krcmar (Repubblica Ceca)

17.52: C’è anche l’Italia a Gelsenkirchen con la coppia più forte che al momento può esprimere il Biathlon azzurro, composta da Lukas Hofer e Dorothea Wierer

17.50: Compagni nella vita e compagni anche in questa esibizione-staffetta mista che, come di consueto, attira a Gelsenkirchen decine di migliaia di appassionati

17.46: Sarà l’ultima volta in cui si potranno ammirare in gara due monumenti del Biathlon come Ole Einar Bjorndalen, il più grande di sempre, e Daria Domracheva, pluri-campionessa olimpica e mondiale

17.44: Buonasera agli appassionati di biathlon. La tradizione della fine anno per i biathleti allo stadio di Gelsenkirchen si rinnova e quest’anno c’è un motivo in più per seguire la gara a squadre in Germania

 

 

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *