Seguici su

Senza categoria

Il tennis italiano al femminile è solo Camila Giorgi. 2018 disastroso per le altre azzurre, la top100 è un miraggio

Pubblicato

il

Una crisi senza una fine è quella che ha colpito nelle ultime stagioni il tennis femminile italiano. Una situazione veramente disastrosa, ma che ha radici proprio negli anni dei grandi trionfi in Fed Cup e a livello Slam.

I successi delle ragazze di Corrado Barazzutti, la vittoria del Roland Garros di Francesca Schiavone, quella degli US Open di Flavia Pennetta, ma anche il Career Grand Slam in doppio di Sara Errani e Roberta Vinci. Tutto questo senza dimenticare i numerosi titoli WTA vinti negli ultimi anni, insomma un numero indescrivibile di successi che ha nascosto perfettamente un grande problema: un ricambio generazionale inesistente.

Dietro a queste fantastiche ragazze solo Camila Giorgi ha saputo emergere, arrivando ora al numero 26 del mondo. La marchigiana è l’unica giocatrice italiana tra le prime cento del mondo e dietro di lei c’è il vuoto assoluto. Eppure di giovani se ne sono viste, ma nessuna ha mai saputo fare il salto di qualità tanto sperato, con la Top 100 che resta un obiettivo lontanissimo dall’essere raggiunto.

Sembra quasi come se l’ondata di successi passati sia stata completamente sprecata. Quegli erano gli anni su cui investire maggiormente nel settore giovanile, dove cominciare a lanciare quelle giocatrici che poi avrebbero dovuto prendere il posto di Schiavone e compagne. Invece dopo il ritiro delle varie Pennetta, Vinci, della stessa Schiavone e dopo la squalifica per doping di Sara Errani, il tennis femminile italiano sembra essere sparito.

Tathiana Garbin sta provando ora a lanciare qualche giovane, facendole respirare l’aria della Fed Cup, ma il momento della squadra azzurra non agevola il compito della capitana. La promozione in Serie A sembra essere un miraggio, come dimostra la netta sconfitta con il Belgio. Il percorso appare veramente complicato e la crisi senza una fine.

Le prime dieci italiane nel Ranking WTA

26 Camila Giorgi
108 Sara Errani
188 Martina Trevisan
194 Jasmine Paolini
196 Martina Di Giuseppe
222 Giulia Gatto Monticone
229 Anastasia Grymalska
261 Deborah Chiesa
303 Stefania Rubini
311 Jessica Pieri

 

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jctabb/Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *