Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, EBEL 2019: Bolzano cade agli shoutout a Klagenfurt, vincono Vienna, Salisburgo e Graz99ers

Pubblicato

il

Risultati importanti nella 27esima giornata della Erste Bank Eishockey Liga – EBEL 2019. L’HCB Alto Adige Alperia era impegnato sul ghiaccio dell‘EC KAC e sapeva che ci sarebbe stato da soffrire. Il punteggio finale di 2-3 dopo gli shoutout, lascia l’amaro in bocca alla squadra allenata da Kai Suikkanen che, nonostante la forza dei rivali, era passata in vantaggio in due occasioni.

Gli austriaci iniziano bene l’incontro e spediscono il puck in direzione della porta di Leland Irving ben 18 volte nella prima parte di gara (vanificando anche due powerplay), ma Bolzano non capitola e, piano piano, esce dal guscio fino a passare in vantaggio al 36:20 con Marco Insam, imbeccato da Angelo Miceli, sfruttando un provvidenziale powerplay. La seconda frazione si chiude con Klagenfurt che continua a spingere, ma gli altoatesini stringono le fila e mantengono la rete di vantaggio.

Il pareggio è nell’aria e arriva, infatti, in apertura di terzo tempo con Marco Richter al 41:07, ma lo spettacolo è solo all’inizio, dato che al 50:44 i Foxes tornano avanti con Andrew Crescenzi, ma gli austriaci non ci stanno e riprendono il punteggio al 55:54 con la rete di Thomas Koch. Il 2-2 arriva fino alla conclusione del match. Si va all’overtime, ma anche in questo caso il punteggio non si schioda. La gara si decide agli shoutout, con la segnatura decisiva di Adam Comrie. 

Negli altri incontri, importante successo dei Vienna Capitals che, nell’anticipo di ieri, hanno avuto la meglio dei Dornbirn Bulldogs per 4-1, ribadendo di essere tornati in vetta alla graduatoria e di non avere la minima intenzione di cedere nuovamente lo scettro. Tra gli inseguitori tornano al successo anche i Graz99ers contro Innsbruck, mentre il Red Bull Salisburgo prosegue inarrestabile, demolendo Linz a domicilio. 

GLI ALTRI RISULTATI

Vienna Capitals – Dornbirn Bulldogs (giocata ieri): 4-1. Vienna è ufficialmente tornata. Dopo le prime 12 vittorie consecutive, infatti, i Capitals erano incappati in sei ko nelle successive sette uscite ma, ora, possono vantare una striscia di quattro successi nelle ultime cinque. L’ultima in ordine cronologico è arrivata contro i Bulldogs, al termine di una partita combattuta, ma ben gestita dai padroni di casa. Vantaggio di Taylor Vause nel corso del secondo tempo, al minuto 26:13, e raddoppio immediato con Kelsey Tessier al 30:44. La seconda frazione si chiude con l’1-2 di Henrik Neubauer al 35:11, ma nel terzo periodo Vienna non lascia scampo ai rivali, andando a segno ancora con Vause al 42:20, prima del 4-1 finale ottenuto a porta libera con la rete di Ali Wukovits.

Graz99ers – HC TWK Innsbruck 5-2. Torna al successo la squadra di coach Doug Mason, contro il non semplice Innsbruck che, infatti, era andato a segno per primo, con Daniel Wachter dopo soli cinque minuti. La risposta dei padroni di casa arriva solamente nella seconda frazione con Ken Ograjensek al 32:06 e Colton Jaret Yellow Horn al 34:26. Il vantaggio, tuttavia, dura solamente fino al 40:45 con il pareggio di Mario Lamoureux, ma nell’ultimo tempo la doppietta di Ty Loney e la rete finale di Peter Robin Welhager, fissano il punteggio sul 5-2 per i Graz99ers.

EH Linz – Red Bull Salisburgo 3-7. I salisburghesi non si fermano più e infilano la sesta vittoria consecutiva, passando alla Keine Sorgen Eisarena di Linz con un’ennesima prestazione di spessore. Vantaggio immediato con Alexander Cijan dopo sei giri di lancette, prima del momentaneo pareggio dei padroni di casa al 13:57 di Brian Leber. I Red Bulls cambiano marcia nel secondo tempo, con la doppietta di Raphael Herburger al 30:35 e 33:52. Il match diventa a senso unico, con gli ospiti che proseguono ad andare a segno inesorabilmente, schiantando i Black Wings fino al 7-3 finale.

VSV Panaceo – AV Fehervar 1-4. Ungheresi in scioltezza sul campo del fanalino di coda. A Villach, infatti, Zagabria passa in svantaggio dopo appena 1:31, prima di infilare ben 4 gol consecutivi entro la mezzora di gioco. Risultato in ghiaccio e tre punti importanti per raggiungere l’ottavo posto.

EC Znojmo – MH Zagabria 7-6 dopo shoutout. Gol a grappoli alla Nevoga Arèna con i cechi che proseguono nel loro buon momento, contraddistinto da 9 successi nelle ultime 11 uscite, ma vengono riacciuffati proprio sul finale, con il match che viene deciso ai calci di rigore.

 

CLASSIFICA EBEL 2018/19

1 VIE 27 +18 53
2 RBS 26 +40 51
3 G99 27 +29 51
4 KAC 26 +22 51
5 EHL 27 +11 47
6 HCB 27 +6 46
7 ZNO 26 -7 38
8 AVS 27 -15 37
9 HCI 27 -11 34
10 DEC 27 -12 32
11 MZA 24 -37 21
12 VSV 27 -44 16

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULL’HOCKEY GHIACCIO





alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *