Seguici su

Formula 1

F1, Ross Brawn e la nuova aerodinamica: “Cambieremo le regole se non funzioneranno. Sui cambiamenti per il 2021…”

Pubblicato

il

Ci saranno diverse novità per quanto riguarda l’aerodinamica nel Mondiale 2019 di Formula Uno. L’obiettivo è ovviamente quello di agevolare i sorpassi, rendendo così le gare più avvincenti e spettacolari per il grande pubblico. Negli ultimi mesi sono emersi dei dubbi riguardo all’efficacia delle soluzioni che verranno adottate nella prossima stagione, molti ingegneri hanno infatti espresso il proprio scetticismo in merito alle nuove ali anteriori perché i piloti potrebbero avere comunque delle difficoltà nel prendere la scia di chi li precede.


Ross Brawn, managing director della F1, ha rasserenato gli animi in merito alle ali anteriori e posteriori, garantendo che, se non sortiranno gli effetti sperati, si potranno operare ulteriori cambiamenti come ha dichiarato al sito web della F1: “Quello che abbiamo imparato da questo programma aerodinamico sarà davvero importante per il prossimo grande cambiamento tecnico della F1 che avverrà nel 2021. Se non otteniamo tutto ciò che vogliamo raggiungere con questi cambiamenti, impareremo da questi. Continueremo a premere sull’acceleratore, cambiando e cambiando ancora sino a quando non otterremo una soluzione con cui le monoposto possano sorpassarsi in maniera più efficace“.

L’obiettivo è dunque quello di arrivare pronti al 2021 quando ci sarà una vera e propria rivoluzione regolamentare ma Ross Brawn ha voluto precisare: “Noi e la FIA abbiamo diramato un quadro di come potrebbero essere le monoposto con il nuovo regolamento. Ma non è sufficiente per i team, non potranno quindi iniziare già a lavorare sulle nuove monoposto e lo abbiamo fatto volutamente, così da evitare che alcune squadre possano prendere vantaggio. Non vogliamo che le squadre con tante risorse possano guadagnino immediatamente vantaggio sui team che non hanno la possibilità di farlo. Ma è un equilibrio difficile, perché più tardi si ufficializzano le nuove regole e più i nuovi team potranno impiegare tante risorse in egual modo“.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Jaggat Rashidi / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *