Seguici su

Formula 1

F1, quanto guadagnano i piloti? La classifica e gli stipendi più ricchi. Guida Sebastian Vettel, 2° Lewis Hamilton

Pubblicato

il

Siamo nella pausa invernale e i campioni del Mondiale di Formula Uno si stanno concedendo un periodo di riposo per ricaricare le pile e ripartire con maggior convinzione nel prossimo campionato, che inizierà il 17 marzo in Australia, a Melbourne. Il Circus nell’anno che ci sta per lasciare ha confermato i valori già noti: Lewis Hamilton e la Mercedes sono i più forti. Il britannico e le Frecce d’Argento, infatti, hanno portato a casa il quinto titolo iridato, in entrambe le categorie (piloti e costruttori), confermando il dominio dell’ultimo quinquennio condito da 74 vittorie in 100 GP disputati. Cifre da capogiro che certificano il grande lavoro del team di Brackley.

Parlando di numeri importanti, lo stesso discorso vale per i guadagni dei piloti. Anche in questo caso il confronto tra Ferrari e Mercedes si rinnova grazie ai propri leader designati (Hamilton e il tedesco Sebastian Vettel). Se in pista i riscontri non sono stati all’altezza delle aspettative, ci si può lamentare decisamente poco in casa teutonica. Seb infatti, grazie al rinnovo di contratto fino al 2020 con la Rossa, percepirà ben 49 milioni di euro all’anno. Un ingaggio monstre che supera quello di Lewis (45.0 milioni). Va detto però che Il gap in termini di salario viene compensato dagli sponsor. Nell’ultima classifica di Forbes, infatti, Hamilton era il 12° sportivo più pagato al mondo, con un’entrata relativa a contratti di sponsorizzazione e diritti di immagine pari a quasi 10 milioni di dollari, contro gli appena 0,3 di Vettel.

Alle loro spalle, con il suo sorriso inconfondibile, c’è l’australiano Daniel Ricciardo. L’ex pilota della Red Bull, accasatosi alla Renault, ha avuto un grande beneficio economico da questo accordo con la Casa francese. Daniel, infatti, si è visto triplicato il proprio ingaggio, arrivando a toccare quota 22.5 milioni, una cifra inimmaginabile se fosse rimasto nel team di Milton Keynes. Ai media Ricciardo aveva parlato di una decisione sofferta, ma di sicuro l’offerta ricevuta è stata decisamente allettante.

A seguire troviamo il finlandese Kimi Raikkonen. Il campione del mondo del 2007, dopo 8 anni non consecutivi di militanza sotto l’insegna del Cavallino Rampante, è stato costretto anche per le decisioni della Ferrari a scegliersi una nuova destinazione e la proposta dell’Alfa Romeo Sauber ha convinto il nordico con “10 milioni di argomentazioni”. Un ingaggio di tutto rispetto per un pilota non di primissimo pelo ma comunque sempre velocissimo. A seguire l’altro alfiere delle Frecce d’Argento, connazionale di Raikkonen, Valtteri Bottas (9.8 milioni) e l’asso della Red Bull Max Verstappen (8.2 milioni). Relativamente ai guadagni dell’olandese, c’è da dire che in caso di vittoria del titolo o di risultati particolarmente rilevanti lo stipendio potrebbe subire un’impennata non indifferente. Di conseguenza questo valore potrebbe essere soggetto ad un “update“.

Una chiosa doverosa la merita il nuovo acquisto della Ferrari Charles Leclerc, passato nel giro di un anno dai 123 mila euro dell’Alfa Romeo ai 2 milioni di euro annui del Cavallino. Un investimento comunque “low cost” per la Rossa se confrontato all’ingaggio di Vettel. Per questo la posizione del monegasco non svetta particolarmente nella graduatoria dei guadagni ma il suo interesse principale sarà rivolto alla pista.

LA CLASSIFICA DEGLI STIPENDI DEI PILOTI PIU’ RICCHI (TOP-6)

1. Sebastian Vettel 49 milioni
2. Lewis Hamilton 45.0 milioni
3. Daniel Ricciardo 22.5 milioni
4. Kimi Raikkonen 10 milioni
5. Valtteri Bottas 9.8 milioni
6. Max Verstappen 8.2 milioni

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *