Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Calcio

Cinque sconfitte su sei partite, 3 eliminazioni: la settimana nera di un calcio italiano sempre più malato

Pubblicato

il

C’erano tutti gli ingredienti e le premesse per una grande settimana, l’Italia sognava l’en-plein in Europa e invece la tre giorni di calcio internazionale si è trasformata nel peggior incubo possibile: cinque sconfitte e un pareggio nelle sei partite giocate, due retrocessioni in Europa League e un’eliminazione dalla seconda competizione continentale. Peggio di così non poteva andare, la settimana nera si è palesata nel peggior modo possibile a ridosso del Natale e il panettone non potrà essere dolce come ci si auspicava fino a poche ore fa.


L’Inter sfidava il PSV Eindhoven già fuori da tutto e doveva fare un risultato migliore rispetto a quello del Tottenham a Barcellona, i blaugrana hanno fatto il loro pareggiando contro gli Spurs ma anche i nerazzurri sono stati bloccati in casa dagli olandesi (1-1) e dunque addio qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. Il Napoli doveva almeno pareggiare contro il Liverpool (oppure perdere di misura ma segnando almeno un gol) e invece è arrivata la sconfitta per 1-0, la rete di Salah e il paratone finale di Alisson su Milik hanno spento i sogni di gloria dei ragazzi di Carlo Ancelotti. Vanno avanti soltanto la Juventus e la Roma, ma i bianconeri hanno perso in maniera inattesa contro il non irresistibile Young Boys mentre i giallorossi sono stati battuti dal Viktoria Plzen: le motivazioni erano al minimo per entrambe le squadre ma non si è fatta bella figura, i Campioni d’Italia avranno comunque il vantaggio di essere testa di serie nel sorteggio di lunedì 17 dicembre ma dovranno sperare di evitare Atletico Madrid, Tottenham e Liverpool mentre i capitolini saranno in seconda fascia e sperare di pescare il Porto per evitare incroci da brividi con le corazzate del Vecchio Continente.

Inter e Napoli ripartiranno dunque dai sedicesimi di finale dell’Europa League, le due squadre hanno la rosa giusta per farsi strada in questo torneo e cercare di consolarsi. Ritroveranno la Lazio, ieri sconfitta dall’Eintracht Francoforte ma i biancocelesti erano già certi del secondo posto nel girone e la concentrazione era tutta sul prossimo turno di campionato. Pesantissima invece l’eliminazione del Milan, clamorosamente crollato per 3-1 contro l’Olympiakos: i rossoneri potevano anche accontentarsi di una sconfitta di misura ma tra errori arbitrali, un rigore inesistente e un gioco tutt’altro che spumeggiante si sono arenati ad Atene e hanno salutato l’Europa nel peggior modo possibile. Il calcio italiano è sempre più malato, anche con le squadre di club infarcite di stranieri: la speranza è che a febbraio, quando inizierà la fase a eliminazione diretta, la musica cambi in meglio.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Anton_Ivanov / Shutterstock

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI