Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vincenzo Nibali: “Mi mancava il Giro d’Italia e torno per vincerlo. Ho la competizione dentro di me”

Pubblicato

il

Un campione è questo, prendere o lasciare. Vincenzo Nibali lo è a tutti gli effetti e la notizia di ieri stupisce ma fino ad un certo punto. Il corridore nostrano, nonostante le sue 34 primavere, ha fatto la sua scelta: partecipare nel 2019 al Giro d’Italia e al Tour de France. Si preannuncia un’annata decisamente impegnativa per il siciliano che però ama le sfide e le vive con passione. Pertanto, per la terza volta in carriera, lo ritroveremo ai nastri di partenza delle due corse a tappe per eccellenza: nel 2008 (undicesimo al Giro e ventesimo al Tour) e nel 2016 (vittoria nella Corsa Rosa e trentesimo nella Grande Boucle) i precedenti.


Non correre il Giro nel 2018 mi è pesato. Da italiano mi è mancato sentire l’affetto dei tifosi. Cerco di variare sempre gli impegni ed è arrivato il momento di tornare e di puntare nuovamente a vincere. Ho grande voglia di fare bene a maggio. Poi vedremo come affrontare il Tour, dove non è detto che debba per forza presentarmi per vincere. Abbiamo tante soluzioni e una squadra molto forte“, ha dichiarato il capitano della Bahrain Merida che ha aggiunto: “Il mio programma prevederà meno corse nella prima parte dell’anno, più lavoro in allenamento e in altura per fare il “fondo”. Dovrò distribuire le forze con attenzione. Fare il Giro e il Tour richiede sacrifici enormi, uno sforzo ben superiore a quello che affronti quando aggiungi la Vuelta a uno dei due“.

Sugli avversari Nibali è stato molto chiaro: Ci sono tanti corridori forti. Dumoulin in particolare è ormai una certezza, al Giro ha sempre dimostrato solidità e continuità. Dovremmo tutti arrivare pronti, perché il primo giorno di gara con il San Luca a Bologna non perdonerà. Le Classiche? La Sanremo non mancherà e vedrò come arriverò alla Liegi“.

A chiosa sugli stimoli che lo portano a perseguire con tante determinazione, l’affermazione è la seguente: “Ci sono sempre nuovi avversari, altri restano e devi farci i conti. E’ un testa a testa continuo, sento la competizione dentro di me“.

 

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *