Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Ciclismo, il calendario del 2019 di Vincenzo Nibali. Il programma gare dello Squalo

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha passato le festività natalizie in famiglia e sta già guardando al 2019 con grande ottimismo, lo Squalo andrà a caccia del riscatto nella prossima stagione: dopo aver vinto la Milano-Sanremo in primavera, il siciliano è stato estremamente sfortunato con quell’incidente al Tour de France che ha mandato in frantumi le speranze di indossare la maglia gialla e di lottare poi per il Mondiale. Il 34enne ha ricaricato le pile e si lancia così verso un’annata importante per la sua già favolosa carriera, ci sono tanti obiettivi da raggiungere e tanti sogni da realizzare: le condizioni fisiche del nostri ciclista di punta sembrano essere ottime, ci sono tutti i mezzi per potere davvero essere protagonisti.

Il capitano della Bahrain Merida incomincerà il suo 2019 al rinnovato UAE Tour (25 febbraio – 2 marzo), piccola corsa a tappe negli Emirati Arabi Uniti: rinuncia dunque alla Vuelta Valenciana di inizio mese. Poi occhi sulle Strade Bianche e sulla Tirreno-Adriatico (13-19 marzo), il miglior modo per prepararsi in vista della Milano-Sanremo (23 marzo): Nibali cercherà di difendere il titolo nella Classicissima di Primavera, proverà ancora a ripetersi dopo l’incredibile attacco sul Poggio e il volo solitario verso il traguardo in occasione dell’ultima edizione.

A quel punto un mesetto di stacco per poi inseguire un grande sogno: la Liegi-Bastogne-Liegi (28 aprile), Classica del Nord sempre amata dallo Squalo che però non è mai riuscito a fare centro. Sulle cotes belghe proverà a mettere in atto una delle sue magie, si presenterà al via dopo aver testato la sua condizione al Tour of the Alps (22-26 aprile). L’obiettivo più importante del 2019 è però il Giro d’Italia: il 34enne andrà a caccia della maglia rosa e punta a vincere per la terza volta in carriera, il percorso sembra essergli particolarmente congeniale e ci sono tutte le condizioni per essere grande protagonista sulle strade del Bel Paese, le salite non mancano e al top della forma può davvero battagliare con i vari Dumoulin, Yates, Valverde.

Dunque la Corsa Rosa da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno, poi brevissimo stacco per presentarsi al via anche del Tour de France (6-28 luglio). Vincenzo Nibali ha un conto aperto con la Grande Boucle, non sarà il suo obiettivo primario ma ha deciso di riprovarci contro Froome, Quintana e altre stelle: come sempre cercherà di sorprenderci. Tra Giro e Tour lo vedremo al via solo ai Campionati Italiani (29 giugno). Ancora tutta da definire la seconda parte di stagione, il Mondiale non è adatto alle sue caratteristiche ed è inverosimile che lo vedremo anche alla Vuelta di Spagna, sicuramente cercherà di piazzare un nuovo affondo al Giro di Lombardia.

 

CALENDARIO GARE 2019 VINCENZO NIBALI:

25 febbraio – 2 marzo: UAE Tour (Emirati Arabi Uniti)

9 marzo: Stade Bianche (Italia)

13-19 marzo: Tirreno-Adriatico (Italia)

23 marzo: Milano-Sanremo (Italia)

22-26 aprile: Tour of the Alps (Italia-Austria)

28 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)

11 maggio – 2 giugno: Giro d’Italia

29 giugno: Campionati Italiani

6 luglio – 28 luglio: Tour de France

N.B.: La seconda parte dell’anno deve ancora essere definita

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI