Canottaggio, il 2019 dell’Italia: tra qualificazioni olimpiche e il recupero di Giuseppe Vicino


Saranno i Mondiali di Linz il piatto forte del 2019 del canottaggio: l’Italia punta a qualificare il maggior numero possibile di imbarcazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La rassegna iridata dunque, nell’anno che sta per iniziare, avrà duplice valenza: non soltanto titoli e medaglie ma anche la possibilità di inseguire il sogno olimpico.

Sicuramente l’Italia ripartirà dal magico oro iridato del 2018 di Mondelli, Panizza, Rambaldi e Gentili che con l’imbarcazione dei Cavalieri delle Acque hanno battuto il resto del mondo e certamente ora hanno nel mirino Tokyo più che Linz, ma le soddisfazioni da potersi togliere non sono finite qui.

Il doppio pesi leggeri di Oppo e Ruta, argento mondiale alle spalle dell’Irlanda, è uno dei fiori all’occhiello dell’attuale movimento remiero italiano, e certamente il 2019 potrà regalare il gradino più alto del podio iridato soltanto sfiorato nella scorsa stagione. Il resto del plotone è avvisato…

Passando al quattro senza maschile porsi una domanda sul futuro di questo equipaggio è più che lecito: Vicino lo scorso anno è stato fuori per tutta la stagione e Lodo è stato costretto a cambiare imbarcazione fino a trovare la propria dimensione, ma ora cosa accadrà nel 2019?

Si riformerà l’accoppiata Lodo-Vicino o si continuerà a puntare sul quattro senza, magari integrando lo stesso Vicino nella formazione? Potrebbe trattarsi di un esperimento di successo come già accaduto con i già citati Mondelli e Rambaldi, ma il 2019 sarà la stagione della qualificazione olimpica e tempo per gli esperimenti non ce ne sarà: le decisioni vanno prese subito.

Calendario canottaggio 2019
10-12 maggio Coppa del Mondo Plovdiv Bulgaria
18-19 maggio Europei junior Essen Germania
31 maggio-2 giugno Europei senior Lucerna Svizzera
21-23 giugno Coppa del Mondo Poznan Polonia
12-14 luglio Coppa del Mondo Rotterdam Olanda
25-28 luglio Mondiali Under 23 Sarasota USA
7-11 agosto Mondiali junior Tokyo Giappone
25 agosto-1 settembre Mondiali senior Linz Austria
7-8 settembre Europei Under 23 Ioannina Grecia

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Enrico Spada

Lascia un commento

scroll to top