Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2018-2019: Florentia-Fiorentina 0-3, le viola dominano il derby al Del Buffa

Pubblicato

il

Il nono turno del campionato di calcio femminile di Serie A 2018-2019 è andato definitivamente in archivio. Quest’oggi allo Stadio “Goffredo Del Buffa” di Figline Valdarno (Firenze) è andato in scena il derby tra le padrone di casa del Florentia e la Fiorentina. Un match molto sentito dalle tifoserie che ha premiato le viola con il punteggio di 3-0. Una doppietta della scozzese Lana Clelland, al 36′ e al 38′, e un’autorete di Michela Rodella hanno deciso il posticipo domenicale di questa nona giornata. Con questo risultato le gigliate si portano a 18 punti in classifica generale a -5 dal Milan capolista ma con una partita da recuperare (Fiorentina-Pink Bari il 5 dicembre).

Un incontro nel quale le differenze tecniche e di esperienza tra le due compagini si sono viste soprattutto nel primo tempo. Spinta da una Ilaria Mauro incontenibile, la formazione di Antonio Cincotta si è resa pericolosa più volte dalle parti di Rachele Baldi, costretta agli straordinari in più di una circostanza. Un assedio in cui al 25′ il tiro da fuori della belga Heleen Jaques colpisce in pieno la traversa della porta biancorossa. E’ il preludio al gol: al 36′, su cross tagliato sul primo palo della onnipresente Mauro, Clelland si fa trovare pronta all’appuntamento realizzando la rete del meritato vantaggio. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro che le ragazze di Cincotta raddoppiano: il traversone di Guagni dalla sinistra è perfetto ed è sempre l’ex attaccante del Tavagnacco ad insaccare da vera rapace d’area. Clelland poco dopo va vicina al tris, colpendo però l’esterno della rete.

La formazione di casa è in grave difficoltà e sulla punizione di Alice Parisi un intervento maldestro di testa di Rodella, in chiusura su Mauro, si tramuta in uno sfortunato autogol. Sullo score di 3-0 la partita è in ghiaccio. Nel secondo tempo le ragazze allenate da Stefano Carobbi provano a scuotersi e al 60′ sul sinistro di Danila Zazzera l’estremo difensore viola fa buona guardia. Le gigliate non stanno a guardare e prima con la solita Clelland e poi con Parisi che colpisce il palo vanno sfiorano il poker. Il confronto finisce qui e i tre punti in casa viola sono importanti.

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Guglielmi / livephotosport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *