Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Mondiali 2020: l’Italia ospiterà il torneo di qualificazione alla rassegna iridata in Lituania

Pubblicato

il

Una grande novità riguarda il mondo del calcio a 5 italiano. L’Italia, come riporta il sito della FIGC, ospiterà dal 22 al 27 ottobre 2019 il girone di qualificazione ai Mondiali 2020 in Lituania. Un raggruppamento che sarà sorteggiato a Nyon (Svizzera) tra pochi giorni, ovvero il 12 dicembre.

La formazione nostrana è stata inserita direttamente nel Main Round formato da 16 squadre provenienti dal Preliminary Round, in programma dal 29 gennaio al 3 febbraio 2019, oltre alle altre 16 già presenti grazie alla posizione occupata nella graduatoria mondiale. Ci saranno 8 gironi da quattro squadre e le prime due qualificate di ciascun gruppo accederanno alla fase élite: le quattro vincitrici del turno staccheranno il biglietto iridato. I restanti due posti liberi se li contenderanno nei play-off le selezioni giunte seconde in questa fase.

Coppa del Mondo di futsal 2020: date qualificazioni europee
Sorteggi turno preliminare e principale: 12 dicembre 2018
Turno preliminare: 29 gennaio–3 febbraio 2019
Turno principale: 22–27 ottobre 2019
Sorteggio turno elite: 7 novembre 2019
Turno elite: 28 gennaio–2 febbraio 2020
Sorteggio spareggi: da definire
Spareggi: 9 e 12 aprile 2020

L’assegnazione dell’organizzazione all’Italia del girone di qualificazione al Mondiale 2020 di Futsal è una tappa importante del programma di sviluppo della disciplina che intendiamo portare avanti in accordo con la LND e la Divisione Calcio a 5. È un onore e una responsabilità di cui ci siamo fatti carico volentieri, anche per consentire ai nostri tifosi di sostenere gli Azzurri in questa impresa così affascinante”, ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina (fonte: FIGC).

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Uefa Futsal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *