Bob, Coppa del Mondo 2018-2019: Francesco Friedrich parte con una doppietta, tra le donne Mariama Jamanka inizia vincendo


Il primo fine settimana della Coppa del Mondo di bob 2018/19 a Sigulda, in Lettonia, ci ha subito consegnato tre vittorie tedesche, due con Francesco Friedrich tra gli uomini, una con Mariama Jamanka tra le donne, ma gli spunti non sono mancati, dalla squalifica di Elana Meyers-Taylor, fino alla risposta di Oskars Kibermanis alla doppietta di Friedrich.

Nella prima giornata di gare il successo, tra gli uomini, era andato a Francesco Friedrich, autore di due manche impeccabili, nelle quali aveva fatto segnare il miglior tempo in ambo le discese, superando Oskars Kibermanis e l’austriaco Benjamin Maier. Sabato deludente, invece, per Nico Walther, sesto, davanti al connazionale Christoph Hafer.

Francesco Friedrich si è saputo ripetere anche nella giornata di ieri, chiudendo il suo weekend con il seguente score: quattro discese, quattro migliori tempi turno per turno. Il campione tedesco ha avuto la meglio, ancora una volta, di Oskars Kibermanis, ma il lettone in questa occasione è davvero andato vicino al colpaccio con appena 6 centesimi totali di ritardo (due nella prima discesa, quattro nella seconda) dimostrandosi in grande spolvero sul budello di casa, e pronto a tenere testa al rivale lungo tutto il corso della stagione. Alle sue spalle i due tedeschi, Christoph Hafer e Nico Walther che, a quanto pare, non ha approcciato nel migliore dei modi alla stagione. Il russo Maxim Andrianov e il ceco Dominik Dvorak hanno sfiorato il podio e confermato che non sono così distanti dai primi della classe. Sapranno ripetersi?

Per quanto riguarda le donne, la prima tappa stagionale ha confermato che sarà la tedesca Mariama Jamanka ad essere la grande favorita per questa Coppa del Mondo, sfruttando, anche, l’anno sabbatico preso dalla campionessa in carica, la canadese Kaillie Humphries. La tedesca ha vinto a mani basse a Sigulda, piazzando i migliori crono di entrambe le manche, precedendo la russa Nadezhda Sergeeva e la sua connazionale Anna Koehler. Come se non bastasse, per Jamanka le buone notizie non si sono concluse qui, dato che la sua avversaria numero uno, la statunitense Elana Meyers-Taylor, è stata squalificata per un problema di peso del suo bob, ritrovandosi, quindi, già a 100 punti di distacco dalla capoclassifica.

La prossima tappa della Coppa del Mondo si disputerà a Winterberg, in Germania, per due prove di bob a quattro e una individuale femminile.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BOB





alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Francesco Friedrich 2 – Viesturs Làcis IBSF

Lascia un commento

scroll to top