Seguici su

Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer è ancora sul podio con 4 errori! Makarainen vince l’inseguimento di Hochfilzen, tre azzurre nelle 7!

Pubblicato

il

Dorothea Wierer non si ferma più, è letteralmente incontenibile e conquista il quarto podio consecutivo nella Coppa del Mondo 2019 di biathlon. L’azzurra conclude al terzo posto l’inseguimento di Hochfilzen dopo il trionfo dell’altro ieri nella sprint in terra austriaca e si conferma in testa alla classifica generale: l’altoatesina conserva il pettorale giallo davanti a Kaisa Makarainen che oggi è riuscita a vincere nonostante una gestione di gara non ottimale. Abbiamo assistito a diversi errori al poligono da parte di varie protagoniste, i bersagli non chiusi hanno condizionato questa 10 km che si è rivelata estremamente combattuta e che si è risolta soltanto negli ultimi metri.


Dorothea Wierer, che in questa stagione non era ancora salita sul terzo gradino del podio, si conferma ad altissimi livelli e fa capire che può davvero lottare per la Sfera di Cristallo: ora è a quota 252 punti, vanta sette lunghezze di margine su Makarainen e 33 su Fialkova mentre Lisa Vittozzi si trova a 50 punti di ritardo. La 28enne si sta distinguendo per la sua continuità e per l’abilità nell’infilare una serie di risultati importanti, oggi scattava per prima dopo il trionfo di due giorni fa e ci si aspettava una clamorosa doppietta ma purtroppo le imprecisioni dalla piazzola hanno impedito di puntare all’apoteosi in questa grande classica del circuito internazionale (è comunque arrivato il 25esimo podio in carriera a livello individuale).

L’azzurra scattava con un secondo di vantaggio nei confronti di Kaisa Makarainen ma commetteva due errori nella prima serie a terra che la respingevano un po’ indietro, il passo sugli sci è stato però molto positivo nell’arco dell’intera gara e nello specifico è riuscita a rientrare sulle battistrada sfruttando anche un poligono perfetto nella seconda serie. A quel punto iniziava una bella battaglia con Makarainen, Fialkova, Hojnisz e Kuzmina. Nella terza tornata al poligono (la prima in piedi) la leader della generale apriva con un errore e impiegava qualche secondo di troppo per chiudere l’ultimo bersaglio ma si manteneva comunque in scia alle dirette avversarie, il testa a testa si protraeva all’ultimo poligono dove sbagliavano ancora tutte per una volta a parte Hojnisz. La polacca cercava di scappare ma veniva ripresa sugli sci dalle dirette avversarie: la finlandese Kasia Makarainen vinceva con il tempo di 30.53.1 (3 errori), 1.5 secondi di margine sulla slovacca Paulina Fialkova che nel finale riusciva a superare Dorothea Wierer (terza a 2.8 secondi con 4 errori).

Ottima gara dell’Italia: Lisa Vittozzi chiude in sesta posizione (a 20.2 secondi, un errore in ciascuna delle prime tre serie) dopo essere partita per quarta, fantastica rimonta di Federica Sanfilippo che conclude al settimo posto a 20.7 secondi (solo un errore sul 19esimo bersaglio, partiva col pettorale numero 19). Alexia Runggaldier 43esima (a 2:01.5 con lo zero). Domani in programma la staffetta, l’Italia sogna in grande.

CLICCA QUI PER IL VIDEO E GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *