Seguici su

Senza categoria

Biathlon, Coppa del Mondo 2018-19. A Pokljuka, Boe contro Fourcade: inizia la battaglia con la gara più lunga

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA 20 KM INDIVIDUALE MASCHILE DI BIATHLON A POKLJUKA

Scatta domani da Pokljuka, in Slovenia, la Coppa del Mondo maschile 2018-2019 con la battaglia senza quartiere tra Johannes Boe e Martin Fourcade che di coppe se ne è aggiudicate già sette consecutive. La 20 km è una gara anomala, in stagione se ne vedono pochissime e proprio per questo motivo l’ouverture diventa un test probante già in prospettiva Mondiale, visto che questa tipologia di gara assegna un titolo.

Il re di questo format e dunque il grande favorito per la vittoria a Pokljuka è proprio Johannes Boe, il norvegese che lo scorso anno vinse la gara di apertura ad Ostersund, dove quest’anno si assegna il titolo mondiale e conquistò a PyeongChang il titolo olimpico. Si tratta anche del format, almeno per lo scorso anno, meno gradito da Martin Fourcade, che una gara di questo tipo l’ha vinta, quella che precedeva le Olimpiadi a Oberhof, ma poi non è riuscito a fare meglio del terzo posto a Ostersund, restando addirittura giù dal podio a PyeongChang nella gara più importante della stagione. Per questo il francese potrebbe avere la rabbia e la determinazione giuste per ottenere un successo che lancerebbe al meglio l’assalto all’ottava coppa del Mondo consecutiva.

Tra gli specialisti del format, che esalta la summa fra doti di tiratore e di specialista del fondo, c’è lo sloveno Jakov Fak, argento a PyeongChang in questo format ma già campione del mondo a Ruhpolding nel 2012 e a caccia di altri risultati di prestigio. Tanto per restare in tema di podi olimpici fra coloro che amano particolarmente questo formato c’è l’austriaco Landertinger, bronzo a PyeongChang e spesso nella top 10 di questo tipo di gare e c’è anche l’azzurro Lukas Hofer che gradisce particolarmente le lunghe distanze e, con una buona prova al poligono, potrebbe anche puntare ad una posizione di eccellenza.

Tra gli outsider, per quello che si è visto domenica in staffetta, occhio allo svedese Samuelsson, già quarto (a sorpresa) a PyeongChang e apparso in gran forma e al francese Desthieux che potrebbe sfruttare il grande entusiasmo che c’è attorno alla nazionale transalpina per portare a casa un risultato di prestigio.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *