Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: Italia-Ungheria a Varese, una possibilità diventata quasi certezza

Giovanni Petrucci Conferenza Stampa Presentazione Progetto "Ragazze in Tiro" FIP 2018 Milano, 30/03/2018 Foto F. Bertani / Ciamillo - Castoria


Doveva essere Livorno la sede della partita tra Italia e Ungheria, in programma il prossimo 22 febbraio e valida come quinta partita della seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali di Cina 2019. Tuttavia, il Modigliani Forum ha incontrato due problemi: il primo legato ad alcune criticità di spazi all’interno del palasport, l’altro causato da un concerto di Emma Marrone troppo vicino alla data della partita (le normative FIBA impongono di avere il palazzo a disposizione almeno tre giorni prima).

Il progetto del ritorno del basket nella città toscana, che dal 2007 è senza squadra in Serie A, è dunque tramontato e si è resa necessaria la ricerca di una nuova sede, che sembra ormai essere stata individuata nell’Enerxenia Arena (questo il suo ultimo nome) di Masnago (Varese). Le conferme in tal senso sono sempre più numerose: l’ultima di esse è legata al Presidente della FIP, Gianni Petrucci, che ha avvisato i dirigenti della Pallacanestro Varese che la partita si giocherà nel suo palasport, stando a quanto riportato da La Prealpina, quotidiano da sempre attento alle vicende del basket lombardo. In particolare, l’ufficialità è attesa per il Consiglio Federale che si terrà domani a Roma.

C’è un paradosso che ha dell’incredibile: nonostante la sua storia, Varese non ha mai ospitato una sola partita della Nazionale maggiore. Con questa scelta, che si pone in continuità con la volontà di Petrucci di non allontanarsi troppo da Milano per Italia-Ungheria, si può andare a colmare un buco abbastanza inconsueto nella storia azzurra.





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Lascia un commento

scroll to top