Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: arriva l’ufficialità, Italia-Ungheria si giocherà a Varese

Pubblicato

il

Come era ormai chiaro dalle numerosissime anticipazioni in merito, oggi il Consiglio Federale ha ufficializzato la scelta di Varese quale sede di Italia-Ungheria, quinta partita della seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali di Cina 2019. Si giocherà all’Enerxenia Arena, attuale nome di quello che è stato noto, negli anni, come PalaIgnis, PalaWhirlpool e Pala2A, ma che tutti gli appassionati hanno anche imparato a conoscere con un solo, semplice nome: Masnago.

Ufficialmente intitolato all’ex sindaco di Varese, Lino Oldrini, che scomparve proprio nell’anno di inaugurazione dell’impianto, il 1964, il palasport ha visto sotto il proprio tetto una lunga e luminosa storia di pallacanestro, quella degli anni d’oro di Varese e poi del decimo scudetto della società datato 1999. Per uno strano scherzo del destino, però, mai vi si era tenuta una partita ufficiale della Nazionale italiana. L’occasione per rimediare si presenta adesso, con la fattiva complicità di un paio di fattori: il primo è legato a una neanche troppo nascosta voglia di non allontanarsi troppo da Milano, il secondo riporta alla necessità di spostarsi da Livorno, dove il Modigliani Forum è stato giudicato non idoneo a ospitare incontri internazionali (in proposito le accuse tra tutte le parti in causa non sono mancate), oltre ad avere il problema di un concerto di Emma Marrone a distanza troppo ravvicinata rispetto all’incontro.

Contro l’Ungheria, l’Italia cercherà di staccare il pass per la Cina senza dover aspettare l’incontro del 25 febbraio in Lituania. La qualificazione ai Mondiali manca dal 1998, non considerando la wild card del 2006.





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *