Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2019: Italia in seconda fascia nel sorteggio di Belgrado

Pubblicato

il

La FIBA ha rilasciato la composizione delle fasce nelle quali sono state divise le sedici nazioni partecipanti agli Europei femminili di basket, che si svolgeranno in Serbia e Lettonia dal 27 giugno al 7 luglio 2019, in vista del sorteggio dei gironi che si terrà mercoledì a Belgrado.

L’Italia è stata inserita nella seconda fascia, assieme a Belgio, Lettonia e Repubblica Ceca. Di seguito la composizione completa di tutte le fasce:

PRIMA FASCIA – Spagna, Francia, Turchia, Russia
SECONDA FASCIA – Belgio, Lettonia, Italia, Repubblica Ceca
TERZA FASCIA – Serbia, Ucraina, Ungheria, Montenegro
QUARTA FASCIA – Slovenia, Bielorussia, Gran Bretagna, Svezia

Una piccola parte del sorteggio di mercoledì, in realtà,è già stata decisa in anticipo. Così come negli Europei maschili, le Nazionali padrone di casa possono scegliersi un “Paese partner” da inserire nel proprio girone. La Lettonia ha voluto nel proprio girone la Svezia, mentre la Serbia si è portata dietro la vicina Slovenia. Già sappiamo, dunque, che l’Italia non affronterà la formazione con cui ha giocato l’ultima partita delle qualificazioni.

Il sorteggio si terrà mercoledì, a Belgrado, alle ore 13. Saranno presenti Anete Jekabsone-Zogota e Natasa Kovacevic, rispettivamente una leggenda del basket femminile lettone e l’attuale presidente della sezione cestistica femminile della Stella Rossa.

Due gironi degli Europei verranno giocati in Serbia, a Nis (terra del plurimedagliato olimpico, mondiale ed europeo Stefan Jovic) e Zrenjanin (dov’è nato il grande Dejan Bodiroga), mentre gli altri due si terranno in Lettonia, nella capitale Riga. La fase finale avrà luogo alla Belgrade Arena (che per ragioni di sponsorizzazione è oggi nota come Stark Arena, e prima ancora Kombank Arena).





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *