Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2018-2019: Virtus Bologna in Lituania, Venezia e Avellino in caccia di punti importanti per la classifica dei loro gironi

Pubblicato

il

Per le tre italiane impegnate nella Basketball Champions League 2018-2019 comincia domani, con l’ottavo turno, il girone di ritorno. Bologna, Venezia e Avellino ripartono da ottime situazioni di classifica: la Segafredo ha vinto sette partite su sette, l’Umana e la Sidigas sono invece a quota cinque successi. Andiamo a scoprire meglio gli impegni delle tre formazioni nella coppa organizzata dalla FIBA:

NEPTUNAS KLAIPEDA-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA (Mercoledì 12 dicembre, ore 18:00)
Per le V nere il girone di ritorno inizia dalla squadra che l’ha fatta tremare nel giorno in cui è tornata in Europa. A Klaipeda il Neptunas (3 vittorie e 4 sconfitte) ha perso in casa soltanto contro il Promitheas e di un punto a livello di Champions League, mentre le cose vanno nettamente meglio nella massima serie lituana (10 vinte e 2 perse, secondo posto dietro allo Zalgiris). Rispetto alla gara d’andata, nella squadra allenata da Pino Sacripanti, manca Kelvin Martin, mentre i padroni di casa conteranno ancora su Jerai Grant: l’ex Ravenna, assieme a Delininkaitis, sta mettendo insieme 16.6 punti di media a partita in Europa, cifra che li pone in ottava posizione nella competizione. Una certezza c’è: ad oggi vincere o perdere a Bologna cambia poco (anche se è da riscattare la sconfitta contro Sassari), mentre il bottino pieno, al Neptunas, serve in maniera assoluta.

PAOK SALONICCO-UMANA REYER VENEZIA (Mercoledì 12 dicembre, ore 18:30)
Missione non semplice per Venezia: gli uomini di Walter De Raffaele, usciti sconfitti dall’impegno casalingo contro Varese in campionato, si trovano a dover sostenere una trasferta per nulla scontata a Salonicco, contro il PAOK. C’è in ballo anche più di una questione di classifica, perché la Reyer è seconda nel suo girone, seguita a una sola vittoria di distanza proprio dal PAOK, che vincendo di 11 o più punti ribalterebbe anche la differenza canestri, oltre a rimettere in discussione tutti i discorsi relativi al passaggio del turno. Rispetto all’andata la formazione bianconera può fare affidamento sull’esperto Phil Goss, l’ex di turno della gara, nonché miglior realizzatore dei suoi con 12.8 punti a gara. Per quanto concerne gli ospiti, mancherà Stefano Tonut, a causa di una distorsione alla caviglia sinistra rimediata contro Varese.

SIDIGAS AVELLINO-NIZHNY NOVGOROD (Mercoledì 12 dicembre, ore 20:30)
Impegno in casa per la formazione di Nenad Vucinic: tra la Sidigas e uno slancio ulteriore nel tenere il passo dell’UCAM Murcia c’è il Nizhny Novgorod, già battuto a domicilio per 93-100 nel debutto dello scorso ottobre. Da allora il cammino della formazione russa è stato paradossale, perché ha vinto una sola partita in casa, ma ha costruito in trasferta la permanenza nel gruppo attualmente in quarta posizione con tre vittorie e quattro sconfitte. Sul fronte irpino ci sarà il debutto di Patric Young, che ha dissolto positivamente i dubbi dello staff tecnico (va ricordato che il giocatore, acquistato da Milano nella scorsa stagione, non ha giocato neanche un minuto per infortuni). Per quel che concerne i padroni di casa, molto passerà dalle mani di Kendrick Perry, che viaggia a quota 15.4 punti a gara.





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *