Seguici su

Senza categoria

Tennis, Rafael Nadal rinuncia alle ATP Finals e si opererà alla caviglia. John Isner al suo posto. Djokovic numero 1 certo a fine anno

Pubblicato

il

Adesso è ufficiale: la stagione tennistica 2018 di Rafael Nadal è finita con il secondo set della semifinale degli US Open contro Juan Martin Del Potro. Il mancino di Manacor ha comunicato la propria rinuncia alle ATP Finals di Londra, affidando a Twitter la spiegazione del motivo.

Queste le parole dell’undici volte vincitore del Roland Garros: “Salve a tutti. Scrivo queste parole come fine della stagione. E’ stato un anno complicato, molto buono a livello tennistico, quando ho potuto giocare, e allo stesso tempo molto cattivo se parliamo di lesioni. Ho fatto tutto il possibile per arrivare alla fine della stagione in buone condizioni, tanto a Parigi quanto a Londra, facendo le cose per bene, e mi sarebbe piaciuto molto giocare. Sfortunatamente ho avuto il problema dell’addominale a Parigi la scorsa settimana, e, in più, ho un frammento nell’articolazione della caviglia che deve essere rimosso oggi in sala operatoria. Chiaramente lo stavamo tenendo d’occhio da molto tempo, da quando mi dava fastidio. Tuttavia, dato che il problema al muscolo addominale mi impedisce anche di giocare a Londra, ne abbiamo approfittato per rimuovere il frammento ed evitare problemi in futuro. In questo modo spero di essere in piena condizione per la prossima stagione. Grazie a tutti per l’appoggio“.

Con l’uscita di scena di Nadal, diventano due le rinunce alle Finals: la sua e quella di Del Potro, con l’argentino bloccato da una frattura (meno grave del temuto, in realtà) alla rotula destra. Al posto dello spagnolo entra John Isner: per l’americano si tratta della prima volta assoluta alla O2 Arena di Londra.

La decisione del numero 2 del mondo ha due ulteriori effetti: Novak Djokovic terminerà certamente l’anno come numero 1 del mondo; inoltre, il serbo e Roger Federer non si incroceranno già nei gironi in quanto lo svizzero diventa automaticamente seconda testa di serie.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: lev radin / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *