Una prima giornata molto significati al trofeo Nico Sapio. Nella vasca da 25 metri piscina Sciorba di Genova non sono mancate le grandi prestazioni, in quelle che è anche la prima prova di qualificazione ai Mondiali in vasca corta di Hangzhou.
Federica Pellegrini è scesa in acqua nei 100 stile libero e la veneta ha chiuso al secondo posto, con l’ottimo tempo di 52”70, settima prestazione personale di sempre. Pellegrini ha poi annunciato anche il ritorno sui 200 stile: “Sono decisamente soddisfatta. Domani rientro nei 200 stile libero che ovviamente portano dolci e bellissimi ricordi in me. La condizione non è ancora ottimale ma è normale in questo periodo dell’anno“.
Grande protagonista è stata Erica Musso che ha sconfitto nei 400 stile libero la Campionessa d’Europa in carica, Simona Quadarella. La nativa di Genova ha realizzato il proprio personale e soprattutto con questo tempo ha già staccato il biglietto per i Mondiali in vasca corta: “Sono tornata su livelli importanti. Ho avuto difficoltà ma adesso è tutto passato e sono felice di aver strappato la qualificazione ai campionati del mondo. Dedico la vittoria a mio fratello che ha fatto un gran tifo dalla tribuna”.
Ritorno in gara per Siliva Di Pietro, terza nei 50 farfalla, anche se la romana è ancora lontana dal 100% della propria condizione: “Sono contenta di essere rientrata alle gare, ma la forma non è ovviamente delle migliori. E’ un punto di partenza importante per me, dopo un lungo periodo sfortunato e difficile”.
Vittoria nei 400 misti per Ilaria Cusinato, nonostante una sindrome influenzale ed intestinale avuta dal mattino. Il 4’29”41 finale vale la seconda prestazione personale di sempre e il record della manifestazione: “Non ero nella condizione migliore per gareggiare. Non sono stata molto bene prima della gara e quindi non posso lamentarmi. Il crono è veramente molto buono“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter