Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2018-2019: Valpusteria continua nella sua marcia trionfale, Cortina batte Gherdeina, vincono Vipiteno e Asiago, cadono Milano e Fassa

Pubblicato

il

È andata in scena ieri sera la 17ma giornata di Alps League 2018-2019, torneo europeo di hockey ghiaccio sino ad ora dominato da Valpusteria che, con il successo di ieri per 4-2 sul campo del Kitzbuhel, raggiunge la vittoria numero 15 su altrettante partite disputate. Il derby italiano Gherdeina-Cortina va agli ospiti al supplementare dopo il 3-3 nei tempi regolamentari, conquistano i 3 punti anche Vipiteno in casa del Feldkirch 3-2 e Asiago dominante nel proprio fortino contro il modesto Klagenfurt II (6-1), mentre sono state battute Milano e Fassa, rispettivamente da Zeller Eisbaren e Salisburgo.

Partiamo dai capiclassifica della competizione, i quali, dopo una partenza a rilento dettata dal vantaggio a inizio seconda frazione dei padroni di casa firmato Peter Lenes, prendono in mano le redini dell’incontro mettendo a segno 4 reti di fila tra il 15′ del secondo tempo e il 16′ del terzo, con l’azzurro Markus Gander sugli scudi e autore di 3 marcature, tutte in situazione di powerplay. L’altro gol lo realizza il finlandese Marko Virtala, mentre a nulla serve lo squillo di Manuel Rosenlechner nel finale, se non a rendere il passivo meno amaro per il Kitzbuhel. Valpusteria sempre più prima.

Il match più avvincente della serata è stato sicuramente quello tutto italiano tra Gherdeina e Cortina. I padroni di casa riescono a piazzare un 1-2 nel primo periodo sull’asse Samuel MoroderLinus Lundstrom che sembra indirizzare la partita sui giusti binari per loro, poi però arriva il risveglio degli ospiti, i quali la ribaltano con le reti di Mathieu AyotteRiccardo LacedelliTuomas Vanttinen, prima del pari di Michael Sullmann che manda le squadre al secondo intervallo sul 3-3. Dopo una terza ripresa a reti bianche ci pensa ancora il finlandese Vanttinen a regalare i 2 punti ai suoi con il gol in superiorità numerica al minuto 03:10 dell’overtime.

Arrivano vittorie importanti anche per Asiago e Vipiteno in chiave playoff. I ragazzi di coach Ron Ivany demoliscono il fanalino di coda della classifica con un netto 6-1, risultato già acquisito nel secondo terzo, seguito da un ultimo tempo a marce bassissime. In gol Anthony Bardaro (doppietta), Mark NaclerioMichele StevanFabrizio Pace ed Enrico Miglioranzi. Vipiteno, invece, si impone in casa dei più quotati avversari austriaci del Feldkirch con un sorprendente 3-2: gli italiani partono meglio ed ottengono il doppio vantaggio nel primo periodo grazie alle marcature di Matthias MantingerTommy Kruselburger, la reazione dei padroni di casa arriva a metà secondo periodo con Christian Jennes, ma viene stroncata dal gol in inferiorità di Kyle Just. Senza esito il forcing finale del Feldkirch che produce solo il 2-3 conclusivo.

Sempre più lontane dalle posizioni che contano Milano e Fassa. I lombardi crollano tra le mura amiche contro lo Zeller, squadra alla portata, senza mai riuscire ad essere in partita con il risultato arrivato anche al 5-1 per gli austriaci. Era chiamata ad un’impresa ancora più ardua Fassa contro il Salisburgo terzo in classifica e, nonostante ciò, la squadra italiana è riuscita a dare filo da torcere ai rivali ricucendo due volte lo svantaggio con i sigilli del 19enne Andrea Odorizzi e di Diego Iori e portando il risultato sul 2-2 alla seconda pausa, per poi subire la forza del Salisburgo che ha trovato il bandolo della matassa a meno di 7 minuti dal termine con Oliver NordbergJesper Kokkila allo scadere.

Appuntamento con l’Alps League a mercoledì, con 2 partite in programma (Bregenzerwald-Fassa e Klagenfurt-Ritten). Per la classifica dell’Alps League 2018-2019 clicca QUI.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *