Seguici su

Artistica

Ginnastica, USOC revoca a USA Gym il ruolo di ente governativo! Rivoluzione dopo lo scandalo abusi

Pubblicato

il

Il Comitato Olimpico Statunitense ha mosso i primi passi per revocare alla Federazione Nazionale di Ginnastica il riconoscimento come ente governativo di questo sport. Sarah Hirshland, CEO di USOC, ha avviato le pratiche contro USA Gymnastics dopo il noto scandalo abusi sessuali che ha travolto l’artistica a stelle e strisce.

Si tratta di una decisione molto importante presa dai piani alti dello sport americano con la speranza di offrire un futuro migliore alle ginnaste e di uscire da un momento critico: Simone Biles, Morgan Hurd e compagne hanno dominato i recenti Mondiali di Doha ma indubbiamente il caso Larry Nassar ha generato delle difficoltà importanti e ha portato anche a un calo dei tesseramenti (basti pensare che la palestra in cui si allenava McKayla Maroney ha dovuto chiudere).

Precisiamo che questa decisione non cambia nulla in termini pratici per quanto riguarda le Olimpiadi di Tokyo 2020: gli statunitensi saranno comunque presenti a tutti gli effetti ma USA Gymnastics non sarà più l’organo sovrano di questo sport oltreoceano, ora staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Clicca qui per lo statement di USOC

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *