Seguici su

Pallavolo

Volley, annuncio a sorpresa: nel 2019 si giocherà la Coppa del Mondo! Calendario intasato, l’Italia ci sarà?

Pubblicato

il

Notizia a sorpresa da parte della Federazione Internazionale di Pallavolo: nel 2019 si disputerà la Coppa del Mondo! La competizione non era originariamente in programma perché si era pensato a un differente percorso di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dunque la kermesse, in calendario ogni quattro anni dal 1977 proprio per assegnare i pass a cinque cerchi, aveva teoricamente perso il suo senso di esistere. Il Presidente Ary Graça, invece, a margine dei Mondiali femminili che si sono conclusi sabato in Giappone con la vittoria della Serbia sull’Italia, ha comunicato che il prossimo anno si svolgerà regolarmente la Coppa del Mondo anche se non verranno messi in palio dei posti per i Giochi Olimpici.

Il torneo femminile si disputerà dal 14 al 29 settembre mentre la competizione maschile è prevista dal 1° al 15 ottobre. A ospitare l’evento sarà il Giappone come accade da oltre quarant’anni, per l’ennesima volta il Sol Levante si è accaparrato l’ennesimo diritto di organizzare un grande manifestazione internazionale di pallavolo. La partecipazione sarà riservata a 12 Nazionali per sesso ma ancora non sono stati svelati i criteri di ammissione (sarà verosimilmente un ibrido ranking internazionale-rappresentanza continentale), la formula sarà quella del consueto round robin. L’Italia ci sarà? 

Si intaseranno ulteriormente i calendari, rinnovando un eterno problema di questo sport che non concede mai un momento di tregua ai giocatori. Basti pensare che gli Europei maschili 2019 si disputeranno dal 12 al 29 settembre, mentre per quelli femminili le date sono ancora da definire (a questo punto si giocherà a ottobre). Decisamente troppo considerando che nell’estate 2019 è schedulata la Nations League e soprattutto saranno in programma i tornei mondiali di qualificazione alle Olimpiadi 2020 (date ancora da definire).

 





Foto: Pier Colombo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

3 Commenti

3 Comments

  1. ale sandro

    23 Ottobre 2018 at 09:32

    Federazione Internazionale Veri Buffoni.
    La grande impresa delle azzurre è stata resa possibile anche grazie a una gestione oculata da parte di Mazzanti , che ha ovviamente puntato a far arrivare al top la sua squadra all’appuntamento più importante dell’anno. Come logica vuole.
    In pratica con questo calendario nel giro di tre mesi ci potrebbero essere: Nations League, il Preolimpico internazionale (ho i miei dubbi che lo facciano a Gennaio 2019 ormai), l’Europeo, La Coppa del Mondo, senza dimenticare il Preolimpico Continentale a Gennaio 2020, appena due mesi dopo. Dimentico qualcosa a parte memorial wagner, tornei di Montreux, e Coppa di Topolinia e Paperopoli?
    Considerato che solo i Preolimpici assegnano in entrambi i casi la sola chance (e un solo posto per girone)per nazione per andare ai Giochi, direi che si è trovata la maniera di mortificare le varie manifestazioni facendo peggio anche rispetto al 2015.
    Spero da parte del c.t. azzurro , ci sia la stessa intelligenza vista quest’anno nel gestire le proprie atlete, visto che l’obbiettivo olimpico per questa squadra è di assoluta priorità, dato il valore di queste ragazze, che non portavano così in alto l’Italia al femminile dai tempi di Barbolini , e allargando il discorso anche ai maschi, non si vedeva un Italia dare la sensazione di giocarsi davvero un torneo sino all’ultimo dai tempi del “primo Montali” (fino al 2005). Motivo principale della mia soddisfazione nel vederle in queste settimane.

    • Nany74

      23 Ottobre 2018 at 16:01

      Quoto in toto il post di Ale !!!!! FIVB…..ahahahahaha….meravigliosa la sigla reinterpretata!! Mi faccio una maglietta per l’estate……

  2. Nany74

    22 Ottobre 2018 at 14:03

    Come al solito non si perde occasione per fare una figura barbina….questi ragionano come se ci fossero solo le loro c…o di manifestazioni internazionali….ma va va…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *