Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Serie A1 2018-2019: le favorite. Tutte contro Padova. Le pretendenti al trono delle venete

Pubblicato

il

Sabato prossimo inizia la Serie A1 di pallanuoto femminile: in 10 correranno per il titolo di campione d’Italia, anche se la sfida appare ancora ristretta soltanto a Padova e Catania. Le venete vincono da quattro anni di fila (ultimi tre con la formula della Final Six), e nelle ultime due stagioni hanno sempre superato le siciliane nell’atto finale.

La conferma della formula della Final Six rende più avvincente l’epilogo grazie alla gara secca, e già lo scorso anno la vittoria patavina è stata più che sorprendente, dopo che le etnee in stagione regolare avevano pareggiato una sola volta e vinto tutte le altre gare, ma forse in questa circostanza la bilancia pende ancora dalla parte delle siciliane.

Roma e Rapallo sembrano essersi avvicinate alle due formazioni di riferimento, ma come dimostrato lo scorso fine settimana in Coppa Italia, pagano ancora qualcosa in termini di gap, e potrebbero doversi accontentare di raggiungere le semifinali. Anche in questa stagione sarà una sfida tra Padova e Catania, con una leggera preferenza per le etnee, anche se, come mostrato lo scorso anno, il cuore patavino non va sottovalutato.

Le date della stagione: la regular season scatterà il 13 ottobre e si concluderà il 4 maggio. Diverse saranno le pause: 20 ottobre, 24 novembre, 15 dicembre, dal 29 dicembre al 12 gennaio, 23 febbraio, dal 16 al 30 marzo e dal 13 al 20 aprile. Play-off e play-out si giocheranno tra il 10 ed il 12 maggio: la Final Six scudetto vedrà le prime due classificate direttamente in semifinale, mentre le squadre dalla terza alla sesta giocheranno i quarti. L’ultima classificata retrocederà, mentre i play-out verranno giocati dalle squadre all’8° e 9° posto, a patto che non ci siano più di 5 punti tra le due compagini.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO DELLA REGULAR SEASON DELLA SERIE A1 DI PALLANUOTO FEMMINILE





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *