Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018: Italia quinta e risale nel ranking FIVB! Terzo posto nel mirino, fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi 2020

Pubblicato

il

L’Italia ha concluso i Mondiali 2018 di volley maschile al quinto posto, un risultato inferiore rispetto a quello che il grande pubblico si aspettava dopo le prime due settimane da sogno ma al Pala Alpitour di Torino sono arrivate due sonore lezioni inflitte da Serbia e Polonia. Il quinto posto ottenuto nella rassegna iridata casalinga è positivo solo per un aspetto: il ranking internazionale FIVB.

L’Italia, infatti, ha notevolmente migliorato il tredicesimo posto iridato di quattro anni fa: scartiamo dunque 36 punti e ne raccogliamo 62, guadagnandone dunque 26 rispetto allo scorso ranking. Questo risultato ci permette di salire a 266 punti, distaccando la Russia (che rimane quinta a 240) e di salire al terzo posto scavalcando la Polonia! I Campioni del Mondo, infatti, anche confermando il titolo iridato conquistato in casa, rimarrebbero a 262 punti e dunque alle nostre spalle. Al comando rimarrà il Brasile davanti agli USA, comunque vadano le semifinali di oggi ai Mondiali (la Serbia è ferma a un modestissimo 85 vista l’assenza alle Olimpiadi 2016, anche vincendo a Torino salirebbe a 140 punti).

Perché il ranking FIVB è così importante? Perché definisce chi può partecipare ai tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dunque l’Italia avrà già una chance nel primo torneo (date e località da definire, originariamente era previsto per gennaio 2019).

ATTENZIONE: la Federazione Internazionale aveva comunicato che i risultati ottenuti nell’ultima Nations League non contavano per il ranking, che infatti non viene aggiornato dal luglio 2017 (non contano i campionati continentali). Staremo a vedere se qualcosa cambierà e dunque verremo smentiti. Ad ogni modo l’Italia ha un modesto 12esimo posto nella World League 2017 e quindi migliorerebbe sicuramente, sia che venissero scartati quei risultati sia che subentrassero quelli di questa estate.

 

CLICCA QUI PER I CRITERI DI QUALIFICAZIONE ALLE OLIMPIADI DI TOKYO 2020

CLICCA QUI PER IL RANKING FIVB PRIMA DEI MONDIALI 2018

 





Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter