Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018: Italia quinta e risale nel ranking FIVB! Terzo posto nel mirino, fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi 2020

Pubblicato

il

L’Italia ha concluso i Mondiali 2018 di volley maschile al quinto posto, un risultato inferiore rispetto a quello che il grande pubblico si aspettava dopo le prime due settimane da sogno ma al Pala Alpitour di Torino sono arrivate due sonore lezioni inflitte da Serbia e Polonia. Il quinto posto ottenuto nella rassegna iridata casalinga è positivo solo per un aspetto: il ranking internazionale FIVB.

L’Italia, infatti, ha notevolmente migliorato il tredicesimo posto iridato di quattro anni fa: scartiamo dunque 36 punti e ne raccogliamo 62, guadagnandone dunque 26 rispetto allo scorso ranking. Questo risultato ci permette di salire a 266 punti, distaccando la Russia (che rimane quinta a 240) e di salire al terzo posto scavalcando la Polonia! I Campioni del Mondo, infatti, anche confermando il titolo iridato conquistato in casa, rimarrebbero a 262 punti e dunque alle nostre spalle. Al comando rimarrà il Brasile davanti agli USA, comunque vadano le semifinali di oggi ai Mondiali (la Serbia è ferma a un modestissimo 85 vista l’assenza alle Olimpiadi 2016, anche vincendo a Torino salirebbe a 140 punti).

Perché il ranking FIVB è così importante? Perché definisce chi può partecipare ai tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dunque l’Italia avrà già una chance nel primo torneo (date e località da definire, originariamente era previsto per gennaio 2019).

ATTENZIONE: la Federazione Internazionale aveva comunicato che i risultati ottenuti nell’ultima Nations League non contavano per il ranking, che infatti non viene aggiornato dal luglio 2017 (non contano i campionati continentali). Staremo a vedere se qualcosa cambierà e dunque verremo smentiti. Ad ogni modo l’Italia ha un modesto 12esimo posto nella World League 2017 e quindi migliorerebbe sicuramente, sia che venissero scartati quei risultati sia che subentrassero quelli di questa estate.

 

CLICCA QUI PER I CRITERI DI QUALIFICAZIONE ALLE OLIMPIADI DI TOKYO 2020

CLICCA QUI PER IL RANKING FIVB PRIMA DEI MONDIALI 2018

 





Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *