Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Europei 2018: domani le finali. L’Italia si gioca il titolo nelle gare a squadre e con Sergio Pagni nel compound

Pubblicato

il

Domani sarà la giornata clou degli Europei di tiro con l’arco a Legnica (Polonia), con le finali di tutte le specialità. L’Italia avrà cinque opportunità per conquistare la medaglia d’oro, di cui quattro nelle gare a squadre e una nell’individuale con Sergio Pagni. Proverà a salire sul podio anche Federico Pagnoni, impegnato nella finale per il bronzo nel compound. Andiamo quindi a scoprire le possibilità degli azzurri.

Partiamo dall’arco olimpico, dove l’Italia andrà a caccia di una clamorosa tripletta nelle gare a squadre. Al maschile troveremo in gara il terzetto campione del mondo formato da Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci. Lo scorso anno a Citta del Messico i nostri portacolori hanno compiuto un’impresa storica, dimostrando tutta la loro classe e per questo partiranno favoriti contro la Russia (Baldanov, Bazarzhapov, Popov).

In campo femminile invece il giovanissimo terzetto azzurro formato da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi è pronto a prendersi la prima grande vittoria tra i senior dopo i tanti risultati di rilievo a livello giovanile. La sfida con la Turchia (Aktuna, Anagoz, Coskun) si preannuncia sulla carta equilibrata, visto che anche le avversarie sono giovani. Grande interesse poi nel mixed team, dove la coppia formata da Landi e Nespoli, arrivata un po’ a sorpresa in finale, avrà una finale dura contro i talenti francesi Melanie Gaubil e Thomas Chirault.

Passiamo quindi al compound dove il veterano Sergio Pagni cercherà di conquistare l’ennesimo titolo della carriera. Il 39enne toscano ha dimostrato ancora una volta di essere un fuoriclasse ed è arrivato all’atto conclusivo. Il suo avversario sarà il 22enne russo Anton Bulaev, atleta in forte crescita che è reduce dal terzo posto di Salt Lake City. Federico Pagnoni vorrà invece la prima medaglia individuale europea e per farlo dovrà battere l’esperto francese Pierre-Julien Deloche.

Infine l’Italia si giocherà il titolo anche nella gara a squadre del compound femminile. Anastasia Anastasio, Irene Franchini e Marcella Tonioli hanno realizzato il record europeo in qualifica e poi quello italiano nel primo match. Ora per completare questo splendido torno dovranno superare la Turchia (Bostan, Elmaagacli, Suzer), un avversario di grande livello, ma che le nostre portacolori avranno la possibilità di battere.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TIRO CON L’ARCO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fitarco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *