Seguici su

Calcio

Pagellone calciomercato Serie A 2018-2019: i voti a tutte le squadre. Juventus stellare, Inter in scia, Roma rinnovata, Napoli fermo

Pubblicato

il

Si è concluso il calciomercato estivo 2018 e non sono mancati i grandi colpi che hanno arricchito la nostra Serie A. Di seguito il quadro completo di acquisti e cessioni delle venti squadre e il pagellone per le operazioni effettuate.

 

ATALANTA:

Mercato giudicato insufficiente da coach Gasperini che si è lamentato dei pochi rinforzi avuti dalla società, impoveritasi invece di uomini importanti come i difensori Caldara e Spinazzola ma anche de centrocampista Cristante. La Dea però riparte da due novità piacevoli come l’attaccante Zapante proveniente dalla Sampdoria e il coriaceo centrocampista Pasalic dal Chelsea, all’ultimo minuto è arrivato anche il difensore Rigoni. Barrow può esplodere, tanti giovani possono fare bene: non così male ma c’è da lavorare.

VOTO OA SPORT: 6.

 

BOLOGNA:

Gli addii di tre uomini importanti (uno per reparto) come il difensore Romagnoli, l’attaccante Verdi e il centrocampista Petkovic, senza dimenticarsi della qualità garantita da Di Francesco, hanno indebolito i felsinei che però ripartono dal portiere Skorupski, dagli attaccanti Falcinelli e Santander e dal difensore Calabresi. Scommessa per il difensore Mattiello, si riparte da garanzie come Destro e Dzemaili.

VOTO OA SPORT: 5,5.

 

CAGLIARI:

Mercato non propriamente all’altezza dei sardi che potrebbero faticare come lo scorso anno. Le partenze di Castan e Kranjc si faranno sentire, si scommetterà tanto sull’esterno Castro e sul difensore Srna in arrivo da Chievo e Shakhtar, a centrocampo attenzione a Bradaric che potrebbe essere la rivelazione. Le certezze sono sempre i soliti Joao Pedro e Pavoletti, gli uomini di punta che dovranno trascinare la squadra.

VOTO OA SPORT: 5,5.

 

CHIEVO:

La formazione titolare non dovrebbe subire particolari novità rispetto alla scorsa stagione a parte l’assenza di Inglese e di Castro, ceduti rispettivamente a Napoli e Cagliari. Sul mercato in entrata non si è lavorato tantissimo e questo potrebbe pesare a lungo termine. Decisivo il caso plusvalenze.

VOTO OA SPORT: 5

 

EMPOLI:

La neopromossa ha voluto fare sul serio e il mercato è stato apprezzabile. Spiccano soprattutto gli acquisti dell’attaccante La Gumina dal Palermo, non male l’arrivo del portiere Fulignati svincolato dal Cesena, il difensore Antonelli dal Milan è un rinforzo importante al pari di Silvestre dalla Sampdoria, è rimasto anche Krunjc.

VOTO OA SPORT: 6,5.

 

FIORENTINA:

La squadra più giovane del campionato con i suoi 22,8 anni di media vuole stupire. Il rinnovamento è stato importate anche se si riparte dalle scommesse Chiesa e Simeone che saranno affiancate dall’ambizioso Pjaca proveniente dalla Juventus. L’arrivo del giovane Lafont tra i pali, la nuova chance data a Gerson della Roma e lo sbarco del difensore Ceccherini saranno sicuramente d’impatto. L’addio di Badelj si farà sentire.

VOTO OA SPORT: 6,5

 

FROSINONE:

Le neopromossa ha lavorato tanto in entrata per rafforzare la squadra ed essere competitiva nella massima serie: tra i pali Sportiello dall’Atalanta, in difesa Salamon e Goldaniga che hanno giocato tra SPAL e Sassuolo, a centrocampo il prezioso Crisetig dal Bologna, Perica potrebbe essere una garanzia di gol. La stessa costaricana Campbell è l’uomo in più.

VOTO OA SPORT: 6,5.

 

GENOA:

Cambio in porta: Perin se ne va alla Juventus e arriva Marchetti dalla Lazio. In difesa torna Criscito dopo l’avventura in Russia, ci sarà anche Romulo dal Verona. Rivoluzionato l’attacco con due uomini da gol come Kouame e Piatek (già a segno in Coppa Italia con un poker). Favilli, Radu e Gunter potrebbero essere delle sorprese. L’addio di Laxalt non è stato indolore.

VOTO OA SPORT: 6.

 

INTER:

I nerazzurri si sono mossi divinamente sul mercato con l’obiettivo di ridurre il gap con la Juventus e provare a lottare per lo scudetto. Arrivi importantissimi che hanno portato a una difesa praticamente nuova (Vrsaljko, De Vrij, Asamoah), a un centrocampo guidato da Nainggolan con Politano atteso dal salto di qualità e con l’ultimo arrivo Keita pronto a rimescolare le carte in attacco insieme allo scatenato Lautaro Martinez. Cancelo e Rafinha hanno dovuto tornare al Valencia e al Barcellona ma questa Inter può sognare in grande.

VOTO OA SPORT: 8,5

 

JUVENTUS:

Mercato letteralmente faraonico da parte dei bianconeri che hanno piazzato il colpo del secolo, quello che sposterà tutti i valori del nostro campionato. A Torino è infatti arrivato Cristiano Ronaldo, pronto a incantare a suon di magie al centro dell’attacco. Torna Bonucci dopo la deludente stagione al Milan, pronto a riprendersi il posto al centro della difesa mentre sulla fascia agirà Cancelo, altro grande colpo dal Valencia. Eccellente anche l’acquisto del turno Emre Can che farà sentire la sua presenza a centrocampo, da annotare anche il secondo portiere Perin dal Genoa. In uscita spicca l’addio di Higuain, fine contratto per Buffon.

VOTO OA SPORT: 9,5.

 

LAZIO:

Tante uscite importanti che rischiano di indebolire la rosa: De Vrij, Nani e Felipe Anderson hanno fatto le valigie, la squadra pagherà l’assenza di giocatori di classe. Tra gli acquisti spiccano quelli del difensore Acerbi del Sassuolo, del centrocampista Berisha dal Salisbugo e del buon Badelj. Essere riusciti a trattenere Milinkovic-Savic e Immobile vale quanto due grandi colpi di mercato.

VOTO OA SPORT: 6.

 

MILAN:

I rossoneri hanno voluto fare le cose in grande, l’obiettivo è quello di tornare al top e l’arrivo di un attaccante di razza come Higuain, di un difensore di qualità come Caldara e di un centrocampista del calibro come Bakayoko (dal Chelsea) hanno notevolmente rafforzato questo Milan che potrà contare anche su Strinic e Simic. Spiccano gli addii di Antonelli, Bonucci (tornato alla Juventus) e Kalinic (dall’Atletico Madrid). Nelle ultime ore gli arrivi di Laxalt e Castillejo hanno alzato ulteriormente l’asticella.

VOTO OA SPORT: 8.

 

NAPOLI:

I partenopei sognano di vincere lo scudetto e si affidano a Carlo Ancelotti in panchina. Il maestro ha però perso il fondamentale Jorginho a centrocampo (andato al Chelsea) e punterà sui soliti tre attaccanti Callejon, Mertens, Insigne visto che Inglese è stato acquistato e poi ceduto al Parma. Non può bastare la novità Fabian Ruiz a centrocampo per garantire sicurezza, in porta Ospina e Meret si giocheranno il posto con Karnezis ma regna l’incertezza. Si poteva e doveva fare di più.

VOTO OA SPORT: 6,5.

 

PARMA:

Il Parma ha fatto sul serio e nelle ultime ore si è davvero scatenato. Spicca l’acquisto di un’ex stella come Gervinho. In attacco arriva Inglese ceduto dal Napoli, in fase offensiva ci sarà anche Biabiany, spicca Bruno Alves in difesa dal Glasgow Rangers e anche Bastoni potrà dire la sua. Lucarelli ha deciso di chiamarsi fuori dopo tre promozioni consecutive.

VOTO OA SPORT: 7.

 

ROMA:

Squadra totalmente rivoluzionata dopo il terzo posto in campionato e la semifinale di Champions League. Gli acquisti di due top player internazionali come i centrocampisti Pastore e Nzonzi impreziosiscono una rosa caratterizzata anche dagli arrivi dell’attaccante Kluivert e dell’altro centrocampista Cristante ma il mercato in uscita è stato molto consistente visto che sono partite le stelle Nainggolan, Allison, Bruno Peres, Defrel. Dodici acquisti totali, rivoluzione giallorossa ma si può fare davvero bene.

VOTO OA SPORT: 7,5.

 

SAMPDORIA:

Cessioni importanti per i blucerchiati: Zapata va all’Atalanta, Torreira vola in Inghilterra, Strinic passa al Milan e Viviano giocherà per lo Sporting. All’ultimo minuto è sfuggito l’aggancio a Zaza, l’arrivo di Saponara non può bastare al pari di quello dell’eccellente Defrel dalla Roma.

VOTO OA SPORT: 5,5.

 

SASSUOLO:

I neroverdi si sono rinforzati con Boateng, Locatelli, Ferrari e Di Francesco: cambi importanti tra attacco e difesa, l’obiettivo è quello di disputare un buon campionato. Le cessioni di lusso sono state quelle di Politano e Falcinelli.

VOTO OA SPORT: 6,5.

 

SPAL:

Dopo la clamorosa salvezza dello scorso anno, gli emiliani ci riprovano. Arrivano l’attaccante Petagna dall’Atalanta e Fares dal Verona, Valdifiori e Bonifazi saranno pedine importanti.. Salutano Grassi e Borriello.

VOTO OA SPORT: 6.

 

TORINO:

Granata scatenati nelle ultime ore con gli arrivi di Zaza e Soriano, due colpi eccezionali che sulla carta dovrebbero permettere alla compagine di Mazzarri di lottare per un posto in Europa League. Gli arrivi dei difensori Ola Aina (dal Chelsea) e Izzo (dal Genoa), l’attaccante Boyé e il centrocampista Meité hanno rinforzato una rosa che ha perso Burdisso e Obi.

VOTO OA SPORT: 7.

 

UDINESE:

Spiccano gli arrivi del bomber Pussetto dall’Huracan e del centrocampista Mandragora dalla Juventus. La cessione del portiere Meret al Napoli potrebbe risultare decisiva. Si tratta per Lapadula.

VOTO OA SPORT: 6

 





Foto: Gianfranco Carozza

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *