Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Europei 2018: Jolanda Neff domina e conquista l’oro. Ottavo posto per Eva Lechner

Pubblicato

il

La svizzera Jolanda Neff è la nuova campionessa europea del Cross Country della mountain bike. La 25enne di Thal, dopo il titolo iridato, si ripete anche nella rassegna continentale, conquistando la medaglia d’oro agli Europei di Glasgow (Gran Bretagna), la terza della propria carriera, dopo quelle del 2015 e 2016. Alle sue spalle arriva la francese Pauline Ferrand Prevot, che si prende l’argento. Sul terzo gradino del podio sale invece la belga Githa Michiels. La migliore azzurra è Eva Lechner che chiude in ottava posizione.

Molto duro il tracciato del Cathkin Braes Mountain Bike Trails con Neff che si mette subito a fare il ritmo e viene seguita da Ferrand Prevot e dalla norvegese Gunn-Rita Dahle. Verso la fine del primo giro la svizzera attacca, fa il vuoto dietro di sé e inizia il suo dominio. Sul primo passaggio sul traguardo Neff guida con 8” sulla coppia formata da Prevot e Dahle, mentre Lechner è quinta con 30” di ritardo. Nel terzo giro Dahle ha un problema meccanico e viene taglia fuori dai giochi, mentre Lechner cade e perde molto tempo, venendo superata da diverse avversarie.

Neff può amministrare il vantaggio negli ultimi due giri e va a conquistare la vittoria in solitaria in 1:31:29 con 2:04 di vantaggio su Ferrand Prevot. Grande finale di Michiels, che con una notevole progressione scala la classifica e riesce a salire sul podio, chiudendo a 3:27 dalla testa. Si piazzano poi nell’ordine la polacca Maja Wloszczowska, la tedesca Elisabeth Brandau, l’olandese Anne Tauber e la svizzera Kathrin Stirnemann. All’ottavo posto troviamo poi la nostra Lechner che termina la sua prova con un ritardo di 6:08, mentre Serena Calvetti è 20ma ad oltre 10 minuti.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *