Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria 2018: Jorge Lorenzo vince il corpo a corpo con Marquez, terzo Dovizioso, sesto un generoso Rossi

Pubblicato

il

In questo fine settimana era apparso chiaro che Marc Marquez (Honda) volesse vincere a tutti i costi il Gran Premio d’Austria 2018 della MotoGP, ma Jorge Lorenzo (Ducati) ha corso come un leone per rovinargli i piani, fino a centrare una vittoria davvero eccezionale, la terza di questo campionato. Il maiorchino risponde colpo su colpo al connazionale e lo precede di 130 millesimi, con un finale da cuore in gola, con sorpassi e contro-sorpassi praticamente curva dopo curva. Non riesce a partecipare alla battaglia Andrea Dovizioso (Ducati) che perde terreno a circa dieci giri dal termine e conclude a 1.6 in terza posizione.

Al quarto posto troviamo il britannico Cal Crutchlow (LCR Honda) che, dopo una prova solida e matura, arriva sul traguardo a 9.4 dalla vetta. Quinta posizione per Danilo Petrucci (Ducati Pramac) a 13.1 e mai competitivo oggi, che precede un commovente Valentino Rossi (Yamaha) che rimonta dalla 14esima alla sesta posizione con una M1 lontanissima dall’essere definita performante. Settima posizione per Dani Pedrosa (Honda) a 14.1 beffato in volata dal “Dottore”, ottavo il suo connazionale Alex Rins (Suzuki) a 16.6, nono il francese Johann Zarco (Yamaha Tech3) a 20.7, mentre è decimo lo spagnolo Alvaro Bautista (Ducati Angel Nieto) a 20.8.Giornata nera per Maverick Vinales (Yamaha) che arriva sotto la bandiera a scacchi in 12esima posizione a 22.9 da Lorenzo, mentre è 13esimo Andrea Iannone (Suzuki) che, dopo un errore in curva 3 a metà gara, perde tempo e posizioni e conclude a 26.5. Solamente 19esimo un anonimo Franco Morbidelli (Honda EG 0,0 VDS) a 40.1 dalla vetta.

LA GARA

La partenza vede subito Andrea Dovizioso mettersi in prima posizione, con Marc Marquez che lo attacca in curva 3. Tra i due litiganti ne approfitta Jorge Lorenzo che precede il connazionale, mentre il romagnolo perde terreno e deve liberarsi dello spagnolo Alex Rins (Suzuki) e del britannico Cal Crutchlow (LCR Honda) per tornare in terza posizione. Nelle retrovie Valentino Rossi è 11esimo, con Maverick Vinales 15esimo.

Marc Marquez riesce a infilare Jorge Lorenzo in curva 3 nel corso della seconda tornata, con Andrea Dovizioso che rimane in attesa alle loro spalle. Il campione del mondo in carica si mette subito al comando a forzare, sgranando il gruppo. Lorenzo e Dovizioso si mettono all’inseguimento, davanti a Cal Crutchlow, Danilo Petrucci (Ducati Pramac) ed Alex Rins. Decimo Rossi all’attacco del francese Johann Zarco (Yamaha Tech3).

Lo spagnolo vola in 1:24.379 e 1:24.332 portando a 5 decimi il margine su Lorenzo e 8 su Dovizioso. Crutchlow, quarto, accusa già oltre 3 secondi, attaccato da Petrucci. Rossi salta Zarco e si mette alla caccia dello spagnolo Aleix Espargarò (Aprilia) per l’ottava piazza. Vinales, invece, langue in 16esima posizione.

A 20 giri dalla conclusione Marquez fa segnare il nuovo record in 1:24.292 con Lorenzo e Dovizioso (1:24.277) che ce la mettono tutta per non fare scappare il leader della classifica generale che, tuttavia, mette un secondo di margine tra sè ed i rivali. Rossi supera Espargarò e si issa in ottava piazza.

Si arriva a metà gara con Marquez che rimane in vetta ma vede le Ducati ad appena mezzo secondo, con Dovizioso che inizia a provarle tutte per superare il compagno di scuderia. Rossi rimane ottavo e non appare in grado di andare a riprendere il settimo, lo spagnolo Tito Rabat (Ducati Avintia).

Quando il Gran Premio arriva a 10 tornate dalla fine, il terzetto di testa è ufficialmente ricompattato, con Lorenzo che infila subito Marquez in curva 1, mentre Dovizioso sbaglia e finisce lungo per evitare il numero 93, perdendo qualche metro e 7 decimi. In curva 3 copione invertito, con il Cabroncito che entra durissimo sul maiorchino e riprende la vetta. Dura poco il suo comando, con Lorenzo che lo supera nuovamente in curva 9. Nella pancia del gruppo Rossi si libera anche di Rabat e agguanta la settima posizione, a 2.5 dal sesto, Rins. Vinales naviga in una desolante 12esima.

A 7 giri dalla bandiera a scacchi Lorenzo guida la gara spingendo con tutto quello che ha a disposizione. Marquez rimane attaccato, mentre Dovizioso cerca di ricucire lo strappo di circa 7-8 decimi. Il gap, giro dopo giro, va addirittura a sfiorare i 2 secondi, con il romagnolo che lascia scappare gli, ormai ex, compagni di fuga.

Lo spettacolo inizia in curva 3 a tre tornate dalla conclusione. Lorenzo finisce lungo con la sua traiettoria, e Marquez non se lo lascia ripetere due volte per sopravanzarlo. Il maiorchino, però, non molla e lo infila con un attacco clamoroso in curva 9. Passa un giro e l’alfiere della Honda si riprende il comando sempre in curva 3, con una manovra da cuore in gola. Si arriva all‘ultimo giro, e Lorenzo torna al comando in curva 1, con Marquez che risponde in curva 3. Lo scontro è totale, ma l’ex yamahista non sbaglia una virgola e precede il rivale sul traguardo. Terzo Dovizioso, spettatore degli ultimi chilometri. 

 

ORDINE DI ARRIVO GP AUSTRIA 2018 MOTOGP

POS # RIDER GAP
1
99
J. LORENZO
39:40.688
2
93
M. MARQUEZ
+0.130
3
4
A. DOVIZIOSO
+1.656
4
35
C. CRUTCHLOW
+9.434
5
9
D. PETRUCCI
+13.169
6
46
V. ROSSI
+14.026
7
26
D. PEDROSA
+14.156
8
42
A. RINS
+16.644
9
5
J. ZARCO
+20.760
10
19
A. BAUTISTA
+20.844

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto; Valerio Origo

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    12 Agosto 2018 at 16:14

    Dall’Igna è un fenomeno. La Ducati ha fatto una moto pazzesca. Peccato che Lorenzo sia stato di disturbo per Dovizioso altrimenti il Dovi avrebbe potuto giocarsi il titolo anche quest’anno. Lorenzo è esploso troppo tardi, non sono riusciti a mettergli la museruola. Avrebbero dovuto. Spero che l’anno prossimo il divario con la Honda non aumenti, con Petrucci in squadra per Dovizioso sarà diverso.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *