Seguici su

Atletica

Atletica, Europei 2018: shock Italia, la 4×100 maschile viene squalificata. Tortu e compagni fuori dalla finale

Pubblicato

il

La 4×100 maschile è stata squalificata in batteria agli Europei 2018 di atletica leggera. L’Italia era riuscita a ottenere il pass per l’atto conclusivo con tanta fatica ma i giudici hanno revisionato la gara e hanno escluso il nostro quartetto dalla finale: il passaggio di testimone tra Eseosa Desalu e Davide Manenti è avvenuto fuori zona.

La nostra staffetta non aveva incantato in pista, era particolarmente attesa e sperava di lottare per le medaglie ma ora addio sogni di gloria. Totalmente sbagliati il secondo e il terzo cambio, prima tra Eseosa Desalu e Davide Manenti, poi tra lo stesso Manenti e Filippo Tortu. In quei due frangenti l’Italia ha rischiato davvero tanto e ha poi chiuso al terzo posto (38.82) nella seconda batteria alle spalle della Francia (38.62) e della Polonia (38.64), sfruttando anche il clamoroso errore della Germania (Reus e Jakubczyk si sono toccati e sono caduti).

Discreto il lancio di Federico Cattaneo, le frazioni centrali sono state lontane dalla sufficienza, non ha entusiasmato nemmeno Tortu nel finale anzi il brianzolo si è toccato il quadricipite subito dopo il traguardo. La favorita per la conquista della medaglia d’oro sembra essere la Gran Bretagna (37.84) che nella prima batteria ha preceduto l’Olanda (38.30) e la Turchia (38.30) ripescate invece l’Ucraina (38.86) e la Repubblica Ceca (38.94), il posto dell’Italia viene preso dal Portogallo.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *