Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Hockey Prato

Hockey prato femminile, Mondiali 2018: una super Italia vola agli ottavi, ora si tenta un altro miracolo

Pubblicato

il

Un risultato da record, un passivo assolutamente da dimenticare al più presto: l’Olanda distrugge la nazionale italiana femminile di hockey su prato nell’ultimo turno del girone preliminare dei Mondiali di Londra. Un 12-1 davvero incredibile, frutto di tanti errori delle azzurre, ma soprattutto di una qualità pazzesca della rosa delle orange, non a caso numero uno del ranking e campionesse iridate in carica.

Nessuno si sarebbe aspettato comunque una vittoria italiana oggi, difficile addirittura rimanere in partita (Tiddi e compagne, con il gol proprio del capitano, ci sono riuscite per circa 20′, con il 2-1 su corner corto che aveva addirittura fatto esaltare il pubblico). Un risultato comunque messo nettamente in preventivo (ovviamente non ci si aspettava un passivo simile): inattese sono state invece le vittorie delle azzurre con Cina e Corea, che hanno regalato una seconda piazza nella Pool A, addirittura insperata alla vigilia.

Ora il torneo prosegue, l’obiettivo di Roberto Carta, quello di superare il turno, è stato più che raggiunto. Da scoprire l’avversario per quanto riguarda gli ottavi di finale: le azzurre andranno a scontrarsi contro la terza della Pool B, una tra Inghilterra, USA ed India. Ancora tutto da decidere nel raggruppamento opposto: in programma a breve le due partite, con la possibilità che possano esserci anche risultati particolari. Ha stupito infatti il dominio dell’Irlanda, addirittura già certa del primo posto: che le padrone di casa inglesi oggi si limiteranno ad un pareggio, o addirittura ad una sconfitta contro le irlandesi per evitare lo scontro con l’Olanda con il prosieguo del torneo? Nel caso, sarà proprio l’Inghilterra la sfidante dell’Italia: un’altra mission impossible.

Tutto comunque ancora da decidere: le coraggiose ragazze dell’Italhockey non si accontenteranno di aver raggiunto l’obiettivo, sogneranno ancora più in grande.

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Rita Puglisi

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI