Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2018: Sebastian Vettel al top verso la sosta estiva, la Mercedes accuserà il colpo?

Pubblicato

il

Non si può certo parlare di colpo da ko, è assolutamente prematuro, ma la vittoria di Sebastian Vettel nel GP di Gran Bretagna (che chiudeva il trittico di inizio estate) è stata un vero e proprio montante dritto al mento della Mercedes. Le Frecce d’argento, che a Silverstone banchettavano da ben cinque anni, si sono viste soffiare il successo su uno dei loro terreni di caccia preferiti, nonché casa di Lewis Hamilton. Come risponderà, ora, la scuderia di Brackley? Rialzerà la guardia e tornerà all’attacco? Conoscendo la scuderia anglo-tedesca appare scontato che non vedranno l’ora di restituire il colpo alla Ferrari, e ci proveranno sin dal prossimo appuntamento, il Gran Premio di Germania, casa di Sebastian Vettel ma, soprattutto, della Mercedes.

La gara di Silverstone, tuttavia, ha ribadito che la Ferrari in questa stagione non teme niente e nessuno. Ormai, come appare chiaro, può sfidare occhi negli occhi la Mercedes e, non ultimo, è competitiva in ogni condizione meteo, su ogni tracciato, e con quasi tutte le mescole. Sebastian Vettel, prime e dopo la gara inglese, ha voluto sottolineare in maniera particolare il fatto di quanto fosse importante vincere in casa della rivale numero e del pilota campione del mondo. Esserci riuscito, in maniera limpida e netta, non può che conferire a pilota e team una iniezione di fiducia enorme.

Mancano solo due gare prima della sosta agostana, tra quindici giorni a Hockenheim e la settimana successiva in Ungheria, e la scuderia di Maranello vuole gestirle nel migliore dei modi per presentarsi al meglio alla ripartenza a fine agosto in Belgio. L’anno scorso la Rossa arrivò al break estivo con la doppietta dell’Hungaroring e il vento in poppa. Da quel momento in avanti, però, la Mercedes rispose in maniera pesante andando a dominare prima a Spa, quindi a Monza. Un doppio colpo notevole che, con il disastro di Singapore, divenne un vero e proprio ko.

Quest’anno, invece, il team con il Cavallino Rampante vuole fare le cose nella giusta maniera. Chiudere bene con la doppietta di luglio e ripartire di slancio anche dopo le vacanze. Il pugno che potrebbe far vacillare il rivale lo vuole dare la Ferrari e non permettere al gigante di Brackley di riprendere coraggio e rialzarsi. In questo momento Sebastian Vettel guida il campionato con 8 lunghezze su Lewis Hamilton, mentre la scuderia emiliana ne ha 20 sulla rivale. Il pugno da ko è ancora lontano, ma la Mercedes sa che non potrà mai più abbassare la guardia, perché mai come quest’anno, la SF71H quando colpisce fa male, soprattutto in casa del “nemico”.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *