Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2018: Italia, chiudi in bellezza! L’eterna sfida all’Argentina di Julio Velasco, azzurri contro il Guru

Pubblicato

il

Questa notte (ore 00.10) l’Italia tornerà in campo a San Juan per affrontare l’Argentina nella sesta giornata della Nations League 2018 di volley maschile. Si chiude il trittico in Sudamerica, gli azzurri se la dovranno vedere con l’Albiceleste di Julio Velasco in un match sempre ricco di amarcord e di tanto significato: il Guru della pallavolo mondiale, colui che ha fatto nascere tutto nel nostro Paese trascinando la Generazione dei Fenomeni verso due titoli mondiali consecutivi, guida ora la sua Nazionale d’origine e lo farà per l’ultima estate perché a ottobre lo aspetta la nuova avventura a Modena. I padroni di casa di questo mini raggruppamento saranno anche nostri avversari nel primo girone dei Mondiali casalinghi, l’Italia va a caccia della vittoria per rimpinguare il bottino di successi e compiere un ulteriore passo verso la qualificazione alla Final Six.

Gli azzurri si sono riscattati contro l’Iran e hanno dimenticato il passo falso contro il Canada, hanno infilato la quarta vittoria nel torneo e non vogliono più fermarsi, specialmente contro una formazione ancora a secco di trionfi in questa manifestazione e che sembra in grande difficoltà tecnica. L’Albiceste paga a caro prezzo l’assenza del palleggiatore di Luciano De Cecco, mentre i ritorni degli attaccanti Poglajen e Conte oltre che del centrale Solé non sembrano avere dato linfa vitale agli uomini del Maestro.

I ragazzi del CT Chicco Blengini, invece, continuano a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo e sembrano avere ritrovato la brillantezza, lo smalto, l’incisività che avevano perso contro il Canada dopo il filotto vincente di Kraljevo e oggi bisognerà cercare di replicarsi senza distarci e senza calare di intensità come ci è successo in alcune fasi del gioco. Quella di oggi dovrebbe essere l’ultima partita con tutti i big prima di due settimane di riposo concomitanti con le lunghe trasferte in Asia: Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena vorranno salutare al meglio in attacco spinti da Simone Giannelli, Luigi Randazzo da rilanciare come titolare dopo l’ottima prova di ieri, Simone Anzani ed Enrico Cester al centro, Massimo Colaci il libero.

 





(foto FIVB)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *