Seguici su

Vela

Vela, Finali Coppa del Mondo Marsiglia 2018: Tita e Banti primi, Bissaro e Frascari terzi! Italia show nel Nacra 17

Pubblicato

il

Splende l’azzurro sul cielo di Marsiglia, sede della tappa finale delle World Cup Series 2018 di vela. Nella sede delle regate dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, i portacolori italiani Ruggiero Tita e Caterina Marianna Banti confermano il primo posto nel Nacra 17.

Dopo lo stop forzato per il mal tempo di ieri, questa mattina gli azzurri hanno ottenuto ben 4 primi posti nelle ultime regate di qualificazione alla Medal Race in programma domani e, con 20 punti complessivi, si sono definitivamente scrollati di dosso la concorrenza britannica (a 33 punti) che si era rifatta sotto nella seconda giornata di mercoledì.

Ora le speranze di vittoria si fanno concrete, ma soprattutto riguardano anche la seconda coppia italiana composta da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, quarti dopo due giorni di regate, che oggi sono risaliti al terzo posto con 35 punti (7-2-2-3). Anche il secondo equipaggio italiano del Nacra 17 accede così alla Medal Race, dove darà il tutto per tutto per portarsi a casa una medaglia. 15° posto per la terza coppia italiana composta da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei che chiude le 10 regate a 120 punti.

Nel Laser Standard ha perso ancora terreno Giovanni Coccoluto, sceso dall’8° al 10° posto dopo le regate odierne (10-17-15), che con i suoi 58 punti si ritrova lontanissimo dalle posizioni di vertice (primo ancora il britannico Thompson a 22 punti) e con lui altri due italiani, Marco Benini e Nicolò Villa, rispettivamente al 12° e 15° posto con 66 e 82 punti. Penultimo, sempre nel Laser Standard, Zeno Gregorin (oggi 25-25-25).

Scivola in basso in classifica anche Francesca Frazze nel Radial Femminile, che con 107 punti si ferma al 22° posto (oggi 18-20-22), mentre in testa alla classifica la belga Emma Plasschaert con un undicesimo (scartato), un primo e un secondo posto ha allungato il proprio vantaggio sull’ungherese Erdi.

Tredicesimo posto per Matteo Capurro-Matteo Puppo nel 470 maschile, con il pesante crollo in fondo alla classifica dopo un ottimo avvio dei primi giorni (6° e 5°) con il 17-16-7 di oggi e i 51 punti finali. Avanzano di qualche posizione invece Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, dal 14° al 10° posto a 65 punti. Al femminile Elena Berta e Bianca Caruso sono quinte con 33.70 punti, con le ottime regate di oggi (6-2) che hanno permesso loro di recuperare terreno rispetto alle avversarie. Primo incontrastato l’equipaggio britannico di Hannah Mills ed Eilidh McIntyre, a 17. Sono avanzate di una posizione anche Benedetta di Salle e Alessandra Dubbini, da 17° a 16°, che chiudono con 79 punti.

Nell’ RS:X maschile mantengono la sedicesima e la diciottesima posizione Carlo Ciabatti (oggi 13-13-15) e Antonino Cangemi (18-20UFD-10). Nessun italiano nella classe Finn, dominata dal brasiliano Jorge Zarif a pari punti (21) con il neozelandese Andy Maloney.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *