Seguici su

Vela

Vela, Finali Coppa del Mondo Marsiglia 2018: doppietta Italia nel Nacra 17! Ruggero Tita e Caterina Banti primi, Vittorio Bissaro e Maelle Frascari secondi

Pubblicato

il

È grande Italia nella acque di Marsiglia, dove si stanno disputando le Finali della Coppa del Mondo delle classi olimpiche di vela. Nel Nacra 17 è doppietta azzurra: Ruggero Tita e Caterina Banti hanno chiuso al primo posto, Vittorio Bissaro e Maelle Frascari al secondo.

Tita e Banti, campioni europei e argento mondiale in carica, sono i protagonisti assoluti di questa classe sin da inizio 2017, quando questa coppia è nata. Poche settimane fa i due hanno dominato il prestigioso Princesa Sofia e questa settimana hanno fatto altrettanto a Marsiglia. Ieri hanno preso il largo in classifica, vincendo le quattro prove disputate, oggi, invece, si sono concessi il lusso di controllare gli avversari, chiudendo la Medal Race in sesta posizione. Un piazzamento utile per chiudere in testa con 32 punti, al termine di cinque giorni che li hanno visti vincere sei delle undici prove disputate.

La notizia più lieta, però, è arrivata da Bissaro e Frascari. I due iniziavano la giornata in terza posizione, ma hanno condotto una Medal Race magistrale, terminata in terza posizione. Quanto è bastato per superare i britannici John Gimson e Anna Burnet, che hanno concluso la prova decisiva in ultima posizione scivolando così al quinto posto della classifica generale. La coppia azzurra, con il suo totale di 41 punti, ha così preceduto sul podio l’altra coppia britannica, composta da Ben Saxton e Nicola Boniface, con un totale di 48 punti dopo il quarto posto in Medal Race.

 




 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Ruggero Tita – Trentino Sailing

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *