Seguici su

Triathlon

Triathlon, World Cup Cagliari 2018: splendida vittoria di Delian Stateff su Hayden Wilde, terzo Davide Uccellari

Pubblicato

il

Delian Stateff è profeta in patria e vince la tappa di Cagliari della World Cup di triathlon 2018. L’atleta italiano classe 1994, infatti, ha saputo tenere duro nelle prove di nuoto e ciclismo, prima di piazzare lo strappo nella parte finale della corsa, per andare a precedere il neozelandese Hayden Wilde di 4 secondi e di 9 un ottimo Davide Uccellari, che va a completare una grande giornata per i colori azzurri.

Nelle prime dieci posizioni anche l’australiano Luke Willian a 14 secondi da Stateff, lo statunitense Eli Hemming a 19, quindi il francese Tom Richard, sesto a 26, i britannici Barclay Izzard e Alex Yee rispettivamente settimo ed ottavo a 28 e 34, quindi nono un altro italiano, Gianluca Pozzatti a 37 e lo spagnolo Uxio Abuin Ares, decimo a 38. Gli altri italiani: 23esimo a 1:34 Massimo De Ponti, 37esimo a 2:44 Gregory Barnaby, 39esimo a 2:56 Matthias Steinwandter e 44esimo a 3;24 Dario Chitti

LA GARA

La gara ha preso il via con i 750 metri della prova di nuoto. Il più veloce ad uscire dall’acqua è stato il francese Raoul Shaw in 8:56, davanti allo spagnolo Uxio Abuin Ares a 8 secondi e la coppia composta dal nostro Gianluca Pozzatti e Darr Smith a 10. Delian Stateff e Gregory Barnaby si trovavano in nona e decima posizione a 21 e 22 secondi, mentre Davide Uccellari era 18esimo a mezzo minuto esatto. Più staccati Dario Chitti, 34esimo a 41 secondi, Massimo De Ponti 40esimo a 43 e Matthias Steinwandter 48esimo a 48.

La prova di ciclismo (19 chilometri spalmanti su 5 giri) ha visto Raoul Shaw tenere il comando fino al termine del secondo giro, quindi con il passare del tempo si è andato a comporre un gruppo composto da ben 23 unità del quale facevano parte anche Davide Uccellari, Gregory Barnaby, Gianluca Pozzatti e Delian Stateff.

Da questo gruppo, nella parte di corsa, emerge subito il neozelandese Hayden Wilde, in grado di staccare di 6 secondi i nostri Davide Uccellari e Dalian Stateff, mentre il britannico Barclay Izzard è quarto a 9, mentre Gianluca Pozzatti è ottavo a 16. Nel secondo giro arriva lo scossone decisivo. Delian Stateff cambia marcia, riprende Hayden Wilde e lo stacca, andando a vincere con 4 secondi di distacco. Terzo Davide Uccellari a 9.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TRIATHLON

 





 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Delian Stateff

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *