Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Coppa del Mondo Siggiewi 2018: niente finale per Jessica Rossi e Silvana Stanco nel trap femminile

Pubblicato

il

Seconda giornata dedicata alla fossa olimpica a Siggiewi, in occasione della terza tappa di Coppa del Mondo di tiro a volo. Poco azzurro nella città maltese: due delle tre italiane impegnate nel trap femminile pagano un errore di troppo e si vedono sfumare l’accesso alla finale (vinta dalla finlandese Satu Makela-Nummela). A farne le spese sono Jessica Rossi e Silvana Stanco, rispettivamente ottava e nona.

Tutte e due le atlete della nazionale tricolore ritornano in pedana per sparare gli ultimi 50 piattelli dopo un’ottima quinta posizione ottenuta ieri. Jessica Rossi non trova il bersaglio in due occasioni nel primo round e in una sola nel secondo; ancora più beffarda l’eliminazione di Stanco: impeccabile dopo la quarta serie, l’azzurra incappa in tre errori negli ultimi 25 piattelli. Il 114/125 finale non è sufficiente per un solo punto per ottenere un piazzamento tra le migliori sei. Più arretrata invece Alessia Iezzi, 21esima con total score di 109/125.

In una finale in cui è assente la numero 1 del ranking Catherine Skinner (l’australiana ha rinunciato a partecipare alla tappa europea) e viene esclusa la numero 2, la spagnola Fatima Galvez, ne approfitta Satu Makela-Nummela (terza nella classifica diramata dalla ISSF), che bissa così il successo ottenuto nella gara precedente a Changwon (Corea del Sud). Alla finlandese è bastato il punteggio di 44/50. Non cambiano le altre due posizioni che completano il podio rispetto alle qualificazioni: medaglia d’argento per la tedesca Katrin Quoss (41/50) e ai piedi del podio la russa Ekaterina Rabaya (30/40). A seguire il quarto posto di Carole Cormenier con 27/35 (stessa posizione ottenuta dopo le qualificazioni anche per l’atleta transalpina); poi l’australiana Perry Smith (23/30) e prima delle eliminate in finale, con il punteggio di 17/25, Zuzana Rehak Stefecekova (Slovacchia).

Nella stessa categoria di genere maschile si sono disputati i primi due round di eliminatorie. Al comando cinque tiratori di cinque nazionalità diverse con 49 colpi a segno su 50, ma nessuno di essi è italiano. Sono il cipriota Andreas Makri, l’australiano Jack Wallace, lo spagnolo Antonio Bailon, il cinese Du Yu e Marcelo Barroso Viaro del Brasile. I portacolori della nostra bandiera sono indietro: Emanuele Baccolieri è nel gruppo dei 14esimi con 47/50, un punto in meno per Massimo Fabbrizi, mentre Giovanni Peliello è provvisoriamente 62esimo dopo aver commesso sei errori (44/50 al termine della prima giornata di qualificazione). Basse le possibilità di vedere un italiano nel gruppo dei migliori domani pomeriggio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITAV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *