Seguici su

Superbike

Superbike, GP Repubblica Ceca 2018: gara-2, risultati e classifica. Vince Alex Lowes, Melandri cade quando era in testa. Scivolano Rea e Sykes

Pubblicato

il

Alex Lowes ha vinto la gara-2 del GP di Repubblica Ceca 2018, settimo round del Mondiale Superbike. A Brno il britannico ha conquistato la prima vittoria stagionale e ha regalato alla Yamaha il terzo successo in questa annata dopo la doppietta siglata da Michael van der Mark in Gran Bretagna. Il 27enne ha sorpassato il compagno di squadra olandese nelle prime battute della corsa e ha poi saputo sfruttare al meglio l’uscita di Marco Melandri per tagliare il traguardo in prima posizione.

La scuderia giapponese si assicura così la doppietta vista la seconda posizione di Van der Mark. Il terzo posto è tutto per Chaz Davies: il britannico della Ducati ha sorpassato l’irlandese Eugene Laverty a cinque giri dal termine e rafforza il secondo posto in classica generale a 65 punti di distacco dal leader Jonathan Rea. Quarto appunto Laverty, irlandese dell’Aprilia, quinto Lorenzo Savadori su Aprilia che ha preceduto il buon Michael Ruben Rinaldi su Ducati.

Marco Melandri ha commesso un errore importante quando si trovava al comando della gara, a 14 giri dal termine. Il ravennate, infatti, aveva sorpassato Lowes con una grande staccata in fondo al rettilineo dopo aver anche infilzato anche Van der Mark e Laverty in precedenza ma dopo poche centinaia di metri ha sbagliato una frenata ed è andato lungo nella ghiaia. Macho è riuscito a rimanere in piedi ma è rientrato soltanto nelle retrovie (chiuderà in 15esima posizione): un risultato insoddisfacente per il pilota della Ducati che, dopo il terzo posto di ieri, aveva davvero il passo per vincere la gara e salire nuovamente sul gradino più alto del podio, impresa riuscitasi soltanto in Australia a inizio stagione.

La notizia del giorno è però la debacle totale delle Kawasaki. Johnny Rea, Campione del Mondo in carica, è infatti caduto al tornantone dopo un piccolo contatto con il compagno di squadra quando mancavano 16 giri al termine ed è stato costretto al ritiro mentre tre tornate dopo è scivolato anche Tom Sykes che ha aperto troppo presto il gas in uscita da curva 10 (termina in 17esima posizione).

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *