Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2018: la sciabola maschile. Curatoli e Berrè uomini da medaglia, Samele e Montano outsider

Pubblicato

il

Questa è la settimana che porterà agli Europei di scherma, in programma dal 16 al 22 giugno in Serbia a Novi Sad. In questi giorni analizzeremo l’Italia arma per arma ed oggi tocca alla sciabola maschile. Questi i quattro azzurri convocati: Enrico Berrè, Aldo Montano, Luca Curatoli e Luigi Samele

ENRICO BERRE’: si presenta a Novi Saad fresco del secondo titolo italiano consecutivo e soprattutto dalla vittoria in Coppa del Mondo a Barcellona. Una stagione davvero molto positiva per il romano, che era salito sul podio un’altra volta all’esordio ad Algeri. In Serbia, visto l’ottimo stato di forma,  è sicuramente tra i candidati per una medaglia e anche del metallo più importante.

ALDO MONTANO: il veterano della squadra azzurra. Non è stata una stagione scintillante per il livornese, che ha come miglior piazzamento l’ottavo posto a Seuol, ma con la sua esperienza può sempre fare il “colpaccio” in quel di Novi Saad.

LUCA CURATOLI: il campano si conferma il miglior sciabolatore azzurreoper continuità di risultati e anche per piazzamento nella classifica mondiale (sesto). Gli è mancata la vittoria, ma sono arrivati un secondo posto a Mosca ed un terzo a Padova. E’ tra i favoriti per salire nuovamente sul podio europeo.

LUIGI  SAMELE: una stagione che lo ha sempre visto restare in quel limbo tra il grande risultato e la buona prestazione. Una volta qualificato ai quarti di finale con il settimo posto di Seoul come miglior risultato. A Novi Saad è inserito nel gruppo degli outsider

ITALIA: un quartetto fortissimo e che punta a conquistare la medaglia d’oro. Numero due del ranking mondiale, argento europeo in carica, bronzo mondiale. l’Italia è tra le nazionali da battere. Inoltre in questa stagione gli azzurri sono sempre andati sul podio tranne a Varsavia. Purtroppo non è mai arrivata la vittoria, ma la Corea del Sud ha dominato la scena.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *