Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2018: ITALIA IN FINALE! Incredibile rimonta degli sciabolatori contro la Germania

Pubblicato

il

L’Italia è in finale nella prova a squadre di sciabola maschile agli Europei di Novi Sad. Incredibile vittoria degli azzurri (Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele e Aldo Montano), che hanno sconfitto all’ultima stoccata per 45-44 la Germania al termine di una semifinale palpitante e nella quale spicca una pazzesca rimonta di Berrè contro il campione europeo Max Hartung.

Il romano si è subito dimostrato in ottima forma, vincendo il primo assalto per 5-2 contro Szabo. Purtroppo sia Curatoli che Samele hanno perso nettamente i loro assalti (8-2 e 5-1) e la Germania ha cominciato a prendere il largo (15-8). I tedeschi hanno continuato a dominare, arrivando anche sul +11 (30-19) a tre assalti dalla fine.

Da quel momento è cominciato l’incredibile recupero degli azzurri. Samele ha prima vinto il suo assalto con Wagner (9-5), ma il vero capolavoro è quello fatto da Berrè. Un clamoroso 12-4 del romano contro Hartung, con Curatoli che è salito in pedana sul +1. Il napoletano si è trovato anche sotto 44-43, ma è riuscito a mettere a segno le ultime due stoccate, compresa quella che ha portato in finale l’Italia. Adesso in finale l’Italia affronterà l’Ungheria, che ha sconfitto nell’altra semifinale la Romania per 45-37.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *