Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: Simona Halep in finale! La rumena supera nettamente Garbine Muguruza

Pubblicato

il

Simona Halep è la prima finalista del singolare femminile del Roland Garros 2018. La n.1 del mondo ha superato con il punteggio di 6-1 6-4 in 1 ora e 34 minuti di partita la spagnola (n.3 del ranking) Garbine Muguruza. Terzo atto conclusivo in carriera a Parigi per la Halep, che ha dominato nel primo parziale e poi ha saputo gestire da campionessa il ritorno della temibile iberica, in grande spolvero nel corso di questo torneo. Ora la 26enne di Costanza attende l’esito dell’altra semifinale tra le due americane Sloane Stephens (testa di serie n.10) e Madison Keys (testa di serie n.13) per conoscere il nome della propria avversaria. 

Nel primo set la rumena imprime fin da subito un ritmo indiavolato. Halep comanda lo scambio, imprimendo una grande profondità ai suoi colpi e creando tanti problemi alla Muguruza, decisamente contratta. La n.1 WTA annulla tre palle break nel secondo game e innesta il pilota automatico. La spagnola viene sballottata da un lato all’altro del campo e fatica a trovare la misura del dritto e del rovescio. Non è un caso che la detentrice del titolo 2016 commetta 14 errori non forzati. Sul 6-1 Simona fa propria la frazione in 38′.

Nel secondo set la spagnola reagisce al momento difficile cercando di rubare il tempo alla rivale, non volendo più subire il pressing da fondo. Un cambio di atteggiamento che sortisce gli effetti sperati nel terzo gioco, quando l’iberica strappa il servizio alla rumena. Tuttavia, Garbine fatica ad essere costante e la percentuale d’errore è sempre alta (17 “gratuiti” in questa frazione), legata anche ai rischi che l’iberica deve prendersi. Nell’ottavo game, infatti, la Halep strappa il servizio alla n.3 del ranking, salvando tre palle break nel gioco successivo ed aggrappandosi alla battuta. Avanti 5-4, Simona cambia decisamente marcia ed a zero conquista il break, l’incontro e l’accesso in finale.

 

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jimmie48 / Shutterstock.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *