Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: Matteo Berrettini lotta ma cede in quattro set a Dominic Thiem

Pubblicato

il

Matteo Berrettini non riesce ad imitare Marco Cecchinato: nel terzo turno del Roland Garros l’azzurro viene sconfitto dall’austriaco Dominic Thiem, testa di serie numero sette, e deve dire addio al secondo Slam stagionale. Lo score finale recita 6-3 6-7 (5) 6-3 6-2 per il numero 8 ATP in due ore e trentanove minuti di gioco.

Il primo set vede l’azzurro partire benissimo e trovare il break a 30 in apertura, poi lo strappo è confermato e Berrettini sale 2-0. Thiem fatica nei primi giochi ma poi si scatena: dall’1-3, prima si riporta in linea di galleggiamento sul 3-3, poi affonda il colpo decisivo con il break nell’ottavo gioco e, infilando cinque giochi consecutivi, vince 6-3 in 31 minuti.

Nel secondo parziale continua la sofferenza di Berrettini, che cede al servizio nel terzo gioco, vedendo scappar via l’austriaco. L’azzurro però non si disunisce e risale fino al 4-4, trascinando poi la partita al tie break. L’italiano resta sempre avanti nel punteggio, andando prima 3-1 e poi 4-2, ma non riesce a dare la spallata decisiva, facendosi agganciare sul 4-4. Nuovo minibreak in favore dell’italiano nell’undicesimo scambio e set point immediatamente convertito per il 7-5 in 56 minuti.

Nella terza partita Berrettini non sfrutta la chance enorme di andare avanti di un break dopo essersi trovato in risposta sullo 0-40 nel terzo game, poi l’austriaco si salva e l’incontro vive sul filo dell’equilibrio fino all’ottavo gioco, quando a trovare il break è proprio Thiem, il quale, dopo il 3-3, mette a referto un parziale di 12 punti a 1 chiudendo il set sul 6-3 in 32 minuti.

Nella quarta partita l’azzurro si salva in apertura annullando quattro break point, ma capitola nel terzo gioco, non riuscendo a risalire da 0-40: scorrono i titoli di coda sull’incontro. Thiem è solido al servizio ed addirittura trova un secondo break nel corso del settimo gioco, chiudendo i giochi nell’ottavo sul 6-2 in 40 minuti dopo aver infilato un nuovo parziale di 12-3 dal 3-2. Il pass per gli ottavi è suo.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook Matteo Berrettini

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *