Seguici su

Tennis

Roland Garros 2018, Marco Cecchinato, E’ STORIA! Goffin in ginocchio, l’azzurro raggiunge i quarti di finale

Pubblicato

il

Marco Cecchinato realizza il sogno! L’azzurro, sul Suzanne Lenglen di Parigi, illumina la scena centrando i quarti di finale del Roland Garros 2018, contro il n.9 del mondo, il belga David Goffin, superato 7-5 4-6 6-0 6-4 in 2 ore e 34 minuti di partita. Una prestazione superba del siciliano che così se la vedrà nel prossimo turno contro l’ex n.1 del mondo, il serbo Novak Djokovic, che ha sconfitto in tre set il mancino spagnolo Fernando Verdasco. Cecchinato diventa il nono giocatore italiano a raggiungere i quarti in un torneo dello Slam nell’era Open, dopo Fognini nel 2011.  Di sicuro, si prospetta un match molto complicato contro il serbo ma, con il gioco espresso, niente è impossibile.

Nel primo set regna l’equilibrio ed entrambi i giocatori fanno molto leva sul servizio per conquistare il punto con il secondo o terzo colpo. Tuttavia, Marco sembra avere qualcosa in più nello scambio prolungato. Il suo rovescio incrociato fa male al finalista delle ATP Finals e, grazie a due splendide accelerazioni nel dodicesimo game, il nostro portacolori strappa il servizio all’avversario conquistando il parziale sul 7-5. Una frazione nella quale il peso del servizio è stato rilevante per il giocatore nostrano: 71% di punti ottenuti con la prima di servizio ed il 90% con la seconda.

Nel secondo set l’avvio sembra favorevole all’italiano: una palla break nel secondo gioco e due nel quarto, non sfruttate, rappresentano la predominanza di Marco. Tuttavia, il tennis è uno sport spietato e la poca concretezza del tennista nostrano viene pagata a caro prezzo nel sesto gioco quando, per via di qualche errore di troppo, Goffin strappa la battuta all’azzurro. Un vantaggio gestito fino alla fine dal n.9 del mondo, che fa sua la frazione sul 6-4.

Nel terzo set si assiste ad un autentico dominio, quasi inatteso, del palermitano. Gestendo lo scambio in lungo ed in largo e sfruttando i tanti errori non forzati del più quotato rivale, Marco vola letteralmente sul rosso parigino, infliggendo un pesantissimo 6-0, che dà tanta fiducia al n.72 del ranking.

E così nel quarto set, dopo aver regalato un break nel quinto game al belga, il siciliano cambia marcia, scandendo il ritmo dell’incontro con colpi profondi e potenti. Niente da fare per il top10, sovrastato dall’aggressività del giocatore nostrano, on fire letteralmente nel parziale e meritatamente vittorioso 6-3.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Fit

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *