Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: il giorno di Fabio Fognini contro Marin Cilic. Super sfida Maria Sharapova-Serena Williams

Pubblicato

il

Oggi è il giorno di Fabio Fognini al Roland Garros 2018. Non ce ne vogliano gli altri protagonisti dello Slam francese, ma l’ultimo incontro sul campo del Philippe Chatrier ha un’importanza particolare per noi italiani. Fabio va a caccia dei quarti di finale, dove c’è già l’altro azzurro Marco Cecchinato (vittorioso ieri contro David Goffin), per uguagliare il suo miglior risultato in carriera nello Slam parigino.

7 anni fa l’azzurro raggiunse i quarti, dopo aver sconfitto lo spagnolo Albert Montañés in cinque set con il punteggio di 4-6, 6-4, 3-6, 6-3, 11-9. Poi però, a causa di un infortunio alla coscia destra (rimediato nel corso del lungo match contro l’iberico), non fu in grado di scendere in campo contro Novak Djokovic (n.2 del mondo in quel periodo). Il giocatore di Arma di Taggia, dunque, ha l’occasione di riprovarci e lo farà affrontando un tennista assai qualificato come Marin Cilic (n.4 del mondo). Una sfida non certo facile per il ligure, visti i miglioramenti del croato sulla terra battuta. La semifinale raggiunta agli Internazionali d’Italia 2018 (sconfitto da Alexander Zverev) certifica questa crescita. L’italiano è reduce dalla maratona contro la testa di serie n.16 del seeding Kyle Edmund (vittoria in 5 set) mentre Cilic si è liberato molto facilmente dell’americano Steve Johnson in tre set. Il computo dei precedenti è in favore del 29enne nativo di Medjugorje (2-1) ma in una sfida come questa il passato conta decisamente poco.

Per quanto concerne gli altri incontri, spicca il match tra Serena Williams e Maria Sharapova. La sfida infinita, tra le due tenniste che hanno caratterizzato gli ultimi anni del circuito femminile, torna in scena dopo i problemi legati al doping della russa e la pausa per maternità della statunitense. La siberiana viene dal convincente successo, nel turno precedente, contro la testa di serie n.6 Karolina Plikova, mentre Serena, dopo aver sofferto contro l’australiana Ashleigh Barty, ha fatto vedere un gran tennis contro la tedesca Julia Goerges. Di sicuro, per la storia della specialità, è l’incontro di cartello visto che scenderanno in campo due giocatrici con 28 Major in bacheca (23 la Williams e 5 la Sharapova). La storia ha spesso premiato l’asso stelle e strisce: 19-2 per Serena, con l’ultima vittoria di Maria nel 2004. Vedremo come andrà a finire stavolta.

Ritroveremo anche i due n.1 del mondo Rafael Nadal e Simona Halep. Lo spagnolo affronterà una delle sorprese del torneo, il tedesco Maximilian Marterer, classe ’95, ed i favori del pronostico sono tutti per il 10 volte campione qui a Parigi. Il gioco messo in mostra, fino ad ora, è stato regale e Rafa è intenzionato ad aggiornare ulteriormente i propri record. Per la rumena, invece, la partita contro Elise Mertens (testa di serie n.16) nasconde delle insidie. La belga sta giocando bene e può impensierire Simona, tuttavia la 26enne nativa di Costanza ha più armi per qualificarsi ai quarti.

Giusto precisare che quest’oggi, sempre sul campo Centrale, ci sarà la continuazione dell’incontro tra la n.2 del mondo Caroline Wozniacki e Daria Kasatkina (testa di serie n.14), interrotto ieri per oscurità. Si riprenderà dal 7-6 (in favore della russa) 3-3.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *