Seguici su

Perché i casinò online sponsorizzano gli eventi sportivi? Il tacito accordo tra squadre sportive e le sale da gioco virtuali

Pubblicato

il

Non è raro imbattersi in numerosi sponsor di casino online quando si assiste a eventi sportivi di ogni genere, e in particolar modo a quelli calcistici, di basket e di boxe. Questa tendenza sembra essere cresciuta esponenzialmente nell’ultimo decennio, soprattutto nell’ambito di competizioni molto seguite sia a livello globale, come il Super Bowl, che nazionale, come per esempio il campionato di calcio di serie A.

Spesso, infatti, i giocatori sfoggiano sulle loro divise nomi e loghi di rinomate sale da gioco virtuali, che talvolta compaiono anche sotto forma di banner negli stadi o nei palazzetti in cui si svolgono le partite. Tuttavia, questo trend si è rivelato così proficuo da coinvolgere non solo i grandi eventi, bensì anche i campionati più piccoli.

Quali sono esattamente gli elementi che rendono la sponsorizzazione di giochi d’azzardo e slot machine virtuali così attrattivi agli occhi delle federazioni sportive? Scopriamolo insieme con questo articolo.

Una questione di redditività

Le squadre di calcio (e non solo) hanno bisogno di sponsor per “sopravvivere”, e questa è cosa nota, visti gli innumerevoli banner onnipresenti nell’ambito di competizioni di ogni portata. Non tutti i marchi, però, mostrano la volontà di contribuire a tale sponsorizzazione nella stessa misura con cui lo fanno le piattaforme online di gambling. Di conseguenza, le associazioni sportive stringono numerosi accordi con alcuni dei migliori siti di casinò online.

Un’altra ragione alla base di questa sponsorizzazione è che, solitamente, gli appassionati di sport si mostrano interessati anche a scommesse e gioco d’azzardo, poiché amano cimentarsi con attività come poker, blackjack, roulette e tutte le altre opportunità messe a disposizione dalle piattaforme.

Tramite la sponsorizzazione per gli eventi sportivi, queste ultime hanno la possibilità di generare dei profitti piuttosto redditizi, che le portano a investire grandi somme in questo settore. Viceversa, le squadre riconoscono il potenziale di guadagno dato dai casinò online e accettano di stringervi accordi per incrementare la propria redditività.

Quali vantaggi traggono i casinò online da questo tipo di sponsorizzazioni?

Molte persone associano il gioco d’azzardo e le società che lo promuovono a qualcosa di non del tutto serio, trasparente o credibile. Questo accade perché, nell’oceano di sale da gioco virtuali che si espande a macchia d’olio in rete, molte di queste piattaforme hanno un approccio non del tutto rispettabile. Se, invece, il nome di un sito di gambling viene associato a una determinata squadra di calcio (o di qualunque altro sport) e, addirittura, mostrato in televisione o sugli altri canali mediatici, esso assume una rilevanza del tutto diversa.

Questo è un fattore determinante per i casinò online, che in questo modo hanno la possibilità di guadagnarsi un buon livello di credibilità agli occhi degli spettatori, ovvero i loro potenziali clienti. Il massimo del potenziale offerto dalla sponsorizzazione le sale da gioco virtuali lo raggiungono allineandosi a una squadra conosciuta, in grado di conferire loro non solo un’aura di attendibilità e legittimità, ma anche di renderle note a un’ampia fetta di pubblico.

Le limitazioni

Tuttavia, non è sempre facile per i casinò online essere sponsorizzati durante gli eventi sportivi, a causa delle restrizioni esistenti in ambito giuridico. Per esempio, molti paesi non consentono di pubblicizzare società di gioco d’azzardo durante gli eventi sportivi, poiché potrebbero assistervi anche persone che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.

In Italia sono state invece introdotte delle norme nell’ambito del Decreto Dignità: queste prevedono il divieto di pubblicizzare e sponsorizzare qualunque tipo di piattaforma correlata al gioco d’azzardo, incluse quelle che includono giochi di abilità come il poker.

L’attuazione di tale decreto ha portato a ingenti perdite per le società sportive, che, per limitare i drammatici danni causati dalle restrizioni, hanno trovato delle soluzioni alternative che consentono loro di continuare ad attingere dalla sponsorizzazione di siti di gambling senza sfociare nell’illegalità. È il caso di quelle società che si sono rivolte ad aziende di gaming online con sede legale all’estero, in paesi in cui questa pratica non è stata bandita.

La sponsorizzazione di eventi sportivi da parte di casinò online è un’attività redditizia per entrambe le parti coinvolte, sia per le società sportive che per i siti stessi. Per questo motivo, quando si assiste a una partita di, ormai, qualunque tipo di sport, succede sempre più spesso di imbattersi in banner di piattaforme di gioco d’azzardo.

La tendenza è in forte crescita e, malgrado le forti limitazioni imposte dalla legge, nessuno vuole rinunciare ai benefici di questa sponsorizzazione, che per i casinò online sono costituiti da maggiori profitti e da un grado di legittimità più elevato agli occhi dei giocatori, mentre per le squadre sportive dalla possibilità di avviare partnership redditizie.

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *