Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, Campionati Italiani Obbligatori 2018: Elena Donadelli e Alessio Gangi trionfano all’esordio in categoria senior

Pubblicato

il

In un infuocatissimo Pala Pilastro, centro sportivo sito nella zona est della città di Bologna, si sono svolti la scorsa settimana i Campionati Italiani Obbligatori 2018 di pattinaggio artistico a rotelle, primo degli appuntamenti nazionali che culmineranno l’ultima settimana di Luglio con i Campionati Assoluti in programma a Folgaria (Trento).

Complessi gli esercizi sorteggiati per la massima categoria: gli atleti si sono dovuti cimentare infatti nel doppio tre indietro esterno combinato con volta esterna e doppio tre indietro sinistro, per poi eseguire come secondo esercizio l’otto boccola avanti esterna destra, concludendo la gara con il contro tre indietro esterno combinato con controvolta interna e contro tre avanti sinistro.

In campo femminile ha conquistato il gradino più alto del podio Elena Donadelli (Primavera Dello Sport), al suo debitto nella massima categoria con il punteggio totale di 120.70. La pattinatrice toscana ha distanziato di 9 punti la Campionessa Nazionale in carica Giada Cavataio (Fermignano Roller), la quale si è classificata in seconda posizione con 111.40 davanti a Valeria Barossi (Concordia S.c Bagnolo Mella), piazzatasi sul gradino più basso con 110.00. Trionfo al debutto in categoria Senior anche per il neo Campione Italiano Alessio Gangi (Primavera Prato), il quale ha conquistato la vetta con 102.10 davanti a Federico Trento (Blue Roller Club Pattinatori Libertas Asti) con 90.90 e Francesco Tonini (Accademia Pattinaggio San Niccolò), atleta che con il totale di 85.70 ha riconfermato la terza posizione ottenuta lo scorso anno.

In categoria Junior successo per Elettra Signorini (ASD P. Olimpia), prima classificata con 106.70 punti davanti a Ludovica Riccardo (San Domenico Savio Patt. Art. Lecce) con 102.50 e Desirèe Cocchi (Primavera Roller Prato), poco distante con 101.50. Più delineato il distacco nei maschi con il successo di Davide Arminchiardi (Pattinaggio Artistico Murialdo Rivoli), al primo posto con 103.50 seguito da Samuele Rossi (Pattinaggio Cornate D’Aadda) con 94.60 e Matteo Fabris (Pattinaggio Artistico Jolly) con 80.90.

Archiviati i Campionati Italiani, gli specialisti degli obbligatori impiegheranno i prossimi mesi a preparare i prossimi importantissimi appuntamenti internazionali, nei quali sarà presente una concorrenza agguerrita: il primo sarà il Campionato Europeo di San Miguel Island (Portogallo) in programma dal 31 agosto all’8 Settembre; il secondo, ancora più importante, sarà il Campionato del Mondo, quest’anno in programma a Mouilleron-le-Captif (Francia) dall’ 1 al 13 Ottobre 2018.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Raniero Corbelletti (FISR)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *