Seguici su

Calcio

Pagelle Svizzera-Costa Rica 2-2, Mondiali 2018. Bene Sommer e Drmic per i rossocrociati, dall’altra parte un gruppo coriaceo guidato da Colindres

Pubblicato

il

Di seguito le pagelle dell’incontro appena disputato tra Svizzera e Costa Rica, valevole per la terza e ultima giornata del gruppo E ai Mondiali di Russia 2018.

SVIZZERA

Sommer, 7: Comincia con tre parate (tra cui un miracolo), poi più passa il tempo e più si fa muro invalicabile deviando o parando di tutto. Nulla può sul gol né sul rigore, nel qual caso è sfortunato perché la palla gli rimbalza dietro la nuca).

Lichtsteiner, 6: Della difesa svizzera è il più presente nelle difficoltà dei primi quindici minuti. Fa partire l’azione del gol, ma commette l’errore di apporre i tacchetti sulla caviglia di Colindres, facendosi ammonire e squalificare per gli ottavi.

Akanji, 6: Pur nelle difficoltà del suo reparto, mostra presenza quando si tratta di fermare Colindres.

Rodriguez, 6: Un’unica azione di rilievo per lui, ma a fine primo tempo minaccia seriamente Navas.

Schär, 5: Regge molto a fatica le incursioni costaricane, soprattutto nel primo tempo. Corona il fiasco con un’ammonizione nel finale, che gli costa gli ottavi.

Xhaka, 5,5: Poco nella partita.

Behrami, 5,5: Non si fa vedere quasi mai nel corso dell’incontro ed oltretutto forse qualche colpa sul gol ce l’ha. (Dal 60′ Zakaria, 5: si presenta facendosi più vivo di Behrami, tuttavia prende un giallo per trattenuta. Infine, causa il rigore.)

Dzemaili, 7: Non si fa vedere granché fino al trentesimo, ma qui conta l’efficacia. E lui ce l’ha: da pochi passi, piazza il missile dell’1-0. Quasi allo stesso modo sfiora il raddoppio.

Shaqiri, 6,5: Molto bella la sua punizione all’inizio su cui Gavranovic non arriva. Si erge a vero playmaker dei rossocrociati. (Dall’80′ Lang, sv: Un quarto d’ora di gara in cui poche sono le chances di visibilità.)

Embolo, 6,5: Non ha nessuna occasione per farsi vivo fino alla mezz’ora, poi appare d’improvviso e trova l’inzuccata che serve Dzemaili per il gol.

Gavranovic, 6: Non arriva sulla punizione di Shaqiri all’inizio, ma pur non concludendo spesso a rete è presente. (Dal 68′ Drmic, 7: Si presenta tentando una conclusione da lontano, poi fa tremare la traversa posta dietro Navas. Ciliegina sulla torta, il gol nel finale.)

CT Petkovic, 6: I suoi non entrano col piglio giusto, ma col tempo si rimettono in marcia e trovano anche il vantaggio, dimostrando poi di saper controllare la situazione favorevole non solo sul campo. Avrà dei problemi con la difesa da schierare negli ottavi, ma in questo non è colpevole.

COSTA RICA

Navas, 6: Attento, non può fare niente sul gol di Dzemaili.

Acosta, 5,5: Tra i giocatori meno appariscenti della partita.

Gonzalez, 6: Pur non giocando la sua miglior partita, è solo merito suo se Dzemaili non s’inventa un micidiale uno-due.

Oviedo, 6: Tenta di sorprendere Sommer con un gran tiro al ventesimo minuto, senza esito. Ci riprova nella ripresa.

Gamboa 5,5: Anch’egli attivo nella prima fase della partita, si fa ammonire in modo poco felice. (Dal 92′ Smith, sv: Non ha il tempo di far nulla.)

Waston, 6,5: Non molto presente nella partita fino al gol dell’1-1, in cui si libera con gran mestiere di Akanij.

Borges 6,5: All’inizio Sommer si salva per miracolo sul suo colpo di testa. Continua a essere sportivamente aggressivo nel corso dell’incontro.

Colindres, 7: Spaventa due volte la Svizzera con una traversa e un tiro deviato da Sommer. Migliore dei suoi. (Dall80′ Wallace, sv: Non emerge.)

Guzman, 5,5: Sostanzialmente evanescente. (Dal 91′ Azofeifa, sv: Pochi scampoli per lui.)

Ruiz, 6: Poco in vena stasera. Si salva col gol su calcio di rigore (peraltro anche fortunoso).

Campbell, 6: Comincia la sua partita con un tiro in porta da venti metri, poi si rende protagonista di una gomitata su Akanji che, onestamente, non serviva. Prova una gran fuga nel finale, superando Lichsteiner e Zakaria già ammoniti, ma s’incarta all’atto di tirare. Si guadagna il rigore del 2-2.

CT Ramirez, 7: Il suo merito è quello di dare alla sua nazionale una gran carica, considerando che è già eliminata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: AGIF / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *