Seguici su

Calcio

Pagelle Argentina-Islanda 1-1, Mondiali 2018: Messi, che errore dal dischetto! Finnbogason fa reparto da solo

Pubblicato

il

L’Argentina non va oltre il pareggio contro l’Islanda, che all’esordio ai Mondiali scrive una pagina di storia costringendo l’Abiceleste ad accontentarsi di un punto nella prima partita del gruppo D in Russia. Aguero sblocca la partita con un gol fantastico, ma Finnbogason trova subito il pareggio, complice un’indecisione di Caballero, e nella ripresa Messi fallisce clamorosamente il penalty della vittoria.

LE PAGELLE DI ARGENTINA-ISLANDA 1-1

ARGENTINA

Caballero 5 – Una sua indecisione sul cross tagliato dalla destra consente a Finnbogason di appoggiare la sfera in rete e pareggiare i conti.

Salvio 6 – Si limita al compitino, proponendosi qualche volta in fase offensiva e reggendo bene in difesa sul suo versante.

Otamendi 5,5 – Soffre oltemodo il duello fisico con Finnbogason, che si rivela un avversario scomodo soprattutto nel gioco aereo.

Rojo 5,5 – Si dimentica di Finnbogason in occasione del gol e dimostra di non essere a suo agio nel ruolo di centrale difensivo.

Tagliafico 6 – Spinge poco ma mette la museruola a Gudmundsson e in difesa è il migliore dei suoi.

Mascherano 6 – Funge da schermo davanti alla difesa per provare a colmare le lacune dei compagni, limitando però il suo raggio d’azione.

Biglia 6 – Prova a fare da raccordo ta difesa e attacco, ponendosi in cabina di regia per dettare i tempi del gioco e andando anche al tiro con poca fortuna. Dal 53′ Banega 6 – Entra e si procura il penalty che Messi dal dischetto fallisce compromettendo le chance dell’Argentina.

Meza 5,5 – Si accende a intermittenza e non riesce quasi mai a creare le condizioni per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Dall’84’ Higuain s.v.

Messi 4,5 – Da lui ci si attende sempre la giocata sensazionale. Ma la difesa islandese lo tiene a bada e non gli consente di liberarsi al tiro. Sanguinoso il suo errore da dischetto a metà ripresa. Con la maglia dell’Albiceleste fa sempre fatica a fare la differenza come nel Barcellona.

Di Maria 6 – Tecnica e classe sopraffine, ma spesso si specchia nella sua straordinaria qualità di gioco e perde l’attimo per fare la differenza. Dal 74′ Pavon 6 – Sui suoi piedi capita l’occasione della vittoria a pochi istanti dalla fine, ma Halldorson si supera sul suo tiro beffardo e gli nega la gioia del gol.

Aguero 7 – Sblocca la partita con un gol spettacolare e mette subito le cose in chiaro, ma i compagni non lo assistono a dovere e col passare dei minuti la sua foga gradualmente viene meno.

All.: Sampaoli 5,5 – L’approccio alla partita non è dei migliori e la fisicità dell’Islanda prevale a lungo contro la tecnica dei suoi ragazzi.

ISLANDA

Halldorsson 8 – Non ha colpe sul gol fantastico di Aguero e scrive una pagina di storia parando il calcio di rigore a Messi. Spettacolare nel respingere nei minuti finali un tiro beffardo di Pavon.

Saevarsson 7– Tiene a bada Di Maria e Messi e presidia la corsia destra con grande sagacia tattica.

R. Sigurdsson 7 – Nel gioco aereo è insuperabile e la sua supremazia è straripante contro i piccoli atttaccanti argentini.

Arnason 7 – Non ha grandi problemi nel tenere a bada gli attaccanti argerntini, ilcui sprint nella ripresa si affievolisce sempre più dinanzi alla corazza vichinga.

Magnusson 6 – Tiene bene contro Meza e Messi e corre pochi rischi dalle sue parti, ma rischia di pesare molto l’atterramento a Banega che causa il penalty fallito da Messi.

Gudmundsson 6,5 – Sulla corsia destra è una scheggia impazzita e non si lascia intomorire dall’onda d’urto dell’Albiceleste. Dal 62′ Gislason 6,5 – Entra subito bene in partita e contribuisce nei minuti finali ad innalzare un muro davanti alla porta di Halldorsson.

Gunnarsson 6,5 – Funge da barriera aggiuntiva davanti alla difesa, arretrando il suo baricentro per tenere a bada Messi. Dal 75′ Skulason s.v.

Hallfredsson 7 – Prova a dare geometrie al centrocampo, rallentando i ritmi quando l’Argentina prova ad insistere con maggiore veemenza e fornendo un importante contributo in fase di interdizione.

Bjarnason 6 – Svolge bene le due fasi del gioco e sui suoi piedi capita la più ghiotta occasione dei primi minuti, fallita senza alibi. Si riscatta con una prova di grande cuore.

G. Sigurdsson 6 – Mette la sua esperienza al servizio del gruppo e rinuncia alla fase di impostazione, contribuendo alla fase difensiva ma non lesinando giocate degne della sua classe.

Finnbogason 8 – Fa reparto da solo e mette in crisi la difesa avversaria col suo fisico imponente. Realizza il primo storico gol dell’Islanda ai Mondiali con un tap-in preciso e implacabile. Dall’88’ Sigurdarson s.v.

All.: Hallgrimsson 7 – Mette in campo una squadra coraggiosa e compatta e conquista un punto storico contro la corazzata Albiceleste.




mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *