Seguici su

Nuoto

Nuoto, la 4×100 sl dell’Italia sogna verso Tokyo 2020. Santo Condorelli il tassello mancante per il salto di qualità

Pubblicato

il

Un rinforzo considerevole per il nuoto italiano, nella velocità maschile? Il nome è quello dell’italo-canadese Santo Condorelli, quarto ai Giochi Olimpici di Rio (personal best di 47″88).

Come riportato qualche giorno fa dalla Gazzetta dello Sport, le procedure burocratiche circa il tesseramento ed il passaggio alla Nazionale italiana sono state avviate. Il passaporto è in arrivo mentre la naturalizzazione sportiva è da perfezionare. Secondo il regolamento, debbono essere trascorsi 12 mesi senza gare per il Canada. Per vedere Condorelli ufficialmente con il gruppo tricolore, in manifestazioni internazionali, bisognerà, dunque, attendere i Mondiali in vasca corta in Cina a dicembre per via dei tempi citati precedentemente.

Di sicuro, si tratta di un innesto qualificato che potrà dare una grande mano per la crescita del movimento che ha in Alessandro Miressi, il volto nuovo, pronto a raccogliere la pesante eredità di Filippo Magnini. Certamente, l’arrivo di un nuotatore con queste caratteristiche è funzionale alla staffetta, augurandoci che l’oriundo sappia replicare le prestazioni a Cinque Cerchi, visto che, al momento, solo Luca Dotto è stato capace di infrangere la barriera dei 48″ in Italia.

Se lo augurano i selezionatori, che stanno lavorando alacremente alla costruzione di una 4×100 sl competitiva a livello internazionale. L’addio di “Re Magno” ha portato ed un inevitabile ricambio generazionale ed i citati Miressi e Dotto (uomo d’esperienza) nonché Ivano Vendrame e Lorenzo Zazzeri vanno a costituire una squadra che avrà tra le proprie fila anche un atleta di qualità. I benefici della presenza di Condorelli si potranno scoprire solo nei prossimi mesi ma c’è fiducia nel clan azzurro di avere tra le mani un roster di primo livello.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter CBC Olympics

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *